![]() |
Nudibranco?!?
Ciao a tutti,
ieri notte verso le 1:30 ho pescato in vasca questo animaletto, dall'aspetto molto carino ma stavo cercando di identificarlo, sembrerebbe un Nudibranco della dimensione di circa 2 cm., si presenta con un bel "mantello" nero, il dubbio è ... Di cosa si nutre?!? Lo lascio in vasca?!? Lo metto in refugium?!? Rischia di essere triturato dalle pompe?!? Credo mi sia entrato assieme a qualche LPS che avevo da amici ma non né sono certo, fatto stà che dal nuovo avvio (3 mesi circa) è la prima volta che lo vedo!!! http://s11.postimg.cc/kncsj3xan/Nudibranco.jpg http://s11.postimg.cc/y2zt8k5sf/Nudibranco.jpg P.S. Appena rientro cercherò di fare delle foto migliori, anche se nel barattolino di mangime dove si trova ora si fa un pò fatica!!! |
potrebbe essere una aplysia morio .... oppure uno scutus antipodes se ha la conchiglia interna
|
Ciao Stefano,
intanto grazie per la celerità !!! #25 Posso anticiparti che è "DURO" #24 sembra incredibile a vedersi perchè appare come una lumaca ma stranamente dura, sotto il mantello prende la classica forma di una lumaca di colore chiaro, appena cerchi di toccarlo si "salda" dov'è e per staccarlo devi fare le tue!! Veramente non saprei che altri indizi poter dare ... questa sera provo annche a fare un video e vediamo cosa succede. Intanto ancora grazie #70 Aggiungo: ricercando per nome dai suggerimenti dati tra le immagini di google direi sicuramente Scutus ... e se fosse?!? |
guarda se quando è rilassato si nota una striscia bianca sul dorso
|
Se è uno Scutus dovrebbe essere erbivoro...
|
Sanny buttalo x sicurezza!!!e' lui che ti mangia il silicone secondo me#rotfl#
|
Quote:
......... perbacco !!!! ....... guarda caso sono proprio mod #18 |
secondo me è scutus......ottimo erbivoro oltretutto.
|
Quote:
Cmq dicevo x scherzare eh!(anche se ho paura che tu non facessi altrettanto#13) Ok torno in topic#12:-D |
Quote:
ops #13 ....... ho premuto il tastino ban ....... che sbadato !!!! #a8 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:39. |