![]() |
Sostituzione filtro in acquario avviato
Buongiorno,
sono in procinto di sostituire il filtro nel mio 40 lt; attualmente è presente un filtro interno, che vorrei sostituire con un esterno. Quello che volevo chiedervi é: come fare il passaggio al nuovo filtro senza creare grossi squilibri? |
Hai due alternative:
1) prendi i materiali filtranti del filtro vecchio e li metti nel nuovo. 2) fai girare i due filtri insieme per un mesetto e poi togli quello vecchio. Personalmente preferisco la seconda. PS la prossima volta usa la funzione cerca, ci sono tantissime discussioni su questo argomento.:-) |
Quote:
Anch io opterei x la seconda. Ma se il filtro nuovo avesse portata maggiore, creerebbe comunque problemi secondo te? |
Niente scuse, errore imperdonabile.:-D
Scherzo è solo un consiglio, così la prossima volta potrai trovare subito le informazioni che cerchi senza dover aspettare una risposta.;-) Una buona circolazione in vasca va bene, però deve essere proporzionata al litraggio che hai. Che filtro hai adesso? e che filtro esterno vuoi montare? |
quello che intendo dire è: avendo il nuovo filtro (probabilmente un EDEN 501) una maggiore portata non si rischia di avere lo stesso effetto dell'inserire il nuovo ed eliminare il vecchio prima della maturazione?
|
Assolutamente no! Anche se ha una maggior portata ciò non implica che non riesca a maturare.
Inoltre l'Eden 501 non ha questa gran portata soprattutto su un 40 litri. |
premetto che questo è quello che ho fatto io e non ho avuto alcun problema;
anch'io ho sostituito il filtro interno in dotazione ad un WAVE da 200 lt con uno esterno precisamente un Askoll 300. Ho sciacquato tutti i materiali filtranti del nuovo filtro e quando era tutto pronto ho staccato il vecchio e ho riportato solo i materiali filtranti biologici ( cannolicchi e perle) nel filtro nuovo. Dopo un paio d'ore e la mattina dopo ho fatto i test ed era tutto a posto. ciao e spero di esserti stata utile |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:08. |