AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   quesito sulle luci (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430566)

Malebogia 15-10-2013 19:15

quesito sulle luci

posto qui perché ho dubbi riguardo l illuminazione, vi espongo il mio caso:illumino con un neon 11W (di serie nel mirabello 30), ho nell acquario una anubias nana, una anubias nana bonsai, una bolbitis heteroclita difformis, e una microsorium.. a parte che già temo nn basti l illuminazione, in quali problemi potrei incappare illuminando 11 ore? e come faccio a sapere se l acqua è abbastanza ossigenata?

dave81 15-10-2013 20:48

Quote:

ho nell acquario una anubias nana, una anubias nana bonsai, una bolbitis heteroclita difformis, e una microsorium.. a parte che già temo nn basti l illuminazione, in quali problemi potrei incappare illuminando 11 ore?
credo che bastino anche meno ore, io illuminerei 8 - 9 ore
comunque secondo me sarebbe peggio illuminare per 11 ore con una fortissima illuminazione, ma nel tuo caso l'intensità luminosa è molto bassa

hai in vasca solo piante sciafile e lente, come le felci, quindi è giusto fornire luce poco intensa. nel tuo caso, fornire luce intensa sarebbe inutile, anzi dannoso

Quote:

e come faccio a sapere se l acqua è abbastanza ossigenata?
la quantità di ossigeno disciolto è quasi sempre sufficiente, è difficile che si vengano a creare condizioni di grave anossia, e poi comunque l'ossigenazione di solito riguarda più i pesci che le piante, come mai hai questo dubbio? fammi capire meglio

malù 15-10-2013 21:21

Con le piante che hai non supererei le 8 ore di luce, 11 watt sono sufficienti.

Malebogia 15-10-2013 21:45

il dubbio in realtà mi nasce dal fatto che per lavoro sono via praticamente tutta la settimana 11 ore al giorno... quando do da mangiare al futuro pesce se devo nutrirlo a luce accesa?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk now Free

Malebogia 16-10-2013 10:38

allora se metto altre piantine, me la cavo ancora con la luce?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk

Jessyka 16-10-2013 11:25

Se metti piante poco esigenti ci sei.
Comunque il fotoperiodo impostalo se vuoi alla sera, però l'importante è che tu ci sia.
E 11 ore sono decisamente troppe.

Malebogia 16-10-2013 12:36

ok, infatti inizio a vedere dei peletti rossi sul gambo di alcune piantine... mi consigli una piantina galleggiante "facile"? pensavo di mettere una di quelle e magari un altra anubias... stringerònle ore di luce a 8 o 9

Jessyka 16-10-2013 12:50

Ad essere facile, le galleggianti lo sono tutte...
Ti consiglio però la Limnobium! ;)
Oppure trovi Lemna, infestante a dir poco, Salvinia e Pistia.

Malebogia 16-10-2013 13:02

vedo allora che ha in casa il negoziante, ma come faccio a fissarle? perché se iniziano a girare in superficie mi ombreggiano le piante sotto...

Jessyka 16-10-2013 13:05

Non ti preoccupare, non hai piante che richiedono chissà che luce.
Quando poi vedi che son troppe ne levi un po'.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:34.