![]() |
quesito sulle luci
posto qui perché ho dubbi riguardo l illuminazione, vi espongo il mio caso:illumino con un neon 11W (di serie nel mirabello 30), ho nell acquario una anubias nana, una anubias nana bonsai, una bolbitis heteroclita difformis, e una microsorium.. a parte che già temo nn basti l illuminazione, in quali problemi potrei incappare illuminando 11 ore? e come faccio a sapere se l acqua è abbastanza ossigenata?
|
Quote:
comunque secondo me sarebbe peggio illuminare per 11 ore con una fortissima illuminazione, ma nel tuo caso l'intensità luminosa è molto bassa hai in vasca solo piante sciafile e lente, come le felci, quindi è giusto fornire luce poco intensa. nel tuo caso, fornire luce intensa sarebbe inutile, anzi dannoso Quote:
|
Con le piante che hai non supererei le 8 ore di luce, 11 watt sono sufficienti.
|
il dubbio in realtà mi nasce dal fatto che per lavoro sono via praticamente tutta la settimana 11 ore al giorno... quando do da mangiare al futuro pesce se devo nutrirlo a luce accesa?
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk now Free |
allora se metto altre piantine, me la cavo ancora con la luce?
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk |
Se metti piante poco esigenti ci sei.
Comunque il fotoperiodo impostalo se vuoi alla sera, però l'importante è che tu ci sia. E 11 ore sono decisamente troppe. |
ok, infatti inizio a vedere dei peletti rossi sul gambo di alcune piantine... mi consigli una piantina galleggiante "facile"? pensavo di mettere una di quelle e magari un altra anubias... stringerònle ore di luce a 8 o 9
Ad essere facile, le galleggianti lo sono tutte...
Ti consiglio però la Limnobium! ;) Oppure trovi Lemna, infestante a dir poco, Salvinia e Pistia. |
vedo allora che ha in casa il negoziante, ma come faccio a fissarle? perché se iniziano a girare in superficie mi ombreggiano le piante sotto...
Non ti preoccupare, non hai piante che richiedono chissà che luce.
Quando poi vedi che son troppe ne levi un po'. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:34. |