![]() |
Che ci faccio con questi dissipatori?
Ciao a tutti, mi sono ritrovato con una serie di dissipatori di dimensioni circa 11x7xh6.5, che originariamente dovevano servire per dei grossi relè credo.
La scheda indica 0,8 K/W e mi chiedevo quali/quanti led potrebbero venire montati senza venire grigliati. Un 10W resisterebbe? Un 10W con una coppia/trio da 3W? Ovviamente con un montaggio come si deve con pasta termica e eventualmente una ventolina. Grazie |
Io direi che un 10 w può andare, poi magari un altro led da 3w lo puoi inserire ma la ventili a diventa obbligatoria.
Considera che più lavorano al caldo e meno durano. Magari non farli lavorare al limite, tieni basso i mA |
Quindi dici che per un 10w possano andare senza ventole.
Allora magari unendone due si potrebbero realizzare delle plafonierine e per dei nano... Posso chiederti come si usa il valore di 0,8K/W? Vuol dire che si scalda di 0,8 gradi K (che poi sono equivalenti ai C) per ogni W applicato? Non credo, giusto? |
Non so la formula matematica come funziona ma nel mio caso specifico ho acquistato 3 dissipatori per led 10w con misura diametro 9 cm per 2 cm di altezza. Apposta per quei led, quindi con il tuo dissipatore puoi anche montarli, poi vedi te, la vento luna non guasta mai.... A parte il rumore >:-(
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:30. |