![]() |
In zona picco ?
Buon giorno,
Oggi dopo ormai 17 giorni di avvio della mia vasca sembra che qualcosa inizi a muoversi. 8/10/2013 NO2: 0, 5 mg/l NO3: 0 mg/l 12/10/2013 NO2: 2 mg/l NO3: 25 mg/l 15/10/2013 NO2: 5 mg/l NO3: 50 mg/l Devo aspettare ora che i nitriti scendano ? |
Quote:
Su attendi che i nitriti scendano, e poi inizia a fare normali (10/20%) cambi d'acqua finché i nitrati scendono sotto ai 10 |
comunque aspetta un mese dall'avvio... con che cosa misuri?
|
Quote:
Quote:
|
Non lo sapevo che si possono fare campi durante la maturazione della vasca io ne ho tre e non lo ho fatto mai il primo cambio lo avro fatto dopo circa 2 mesi dall'avvio considerando che ho inserito i pesci dopo più di 40 giorni dall'avvio
|
no calma, i cambi falli a fine maturazione :-)
|
Quote:
|
Mi raccomando aspetta il mese di maturazione !!!
|
Ok stasera ricontrollato i valori:
PH: 7 Gh: 5 NO2: 5 mg/l NO3: tra 50 e 100 (direi 75 mg/l) In più raboccato acqua per portare dentro i limiti il livello dell'acqua (circa 1,5 litri).Anche se l'acqua era poca ho comunque aggiunto all'acqua osmotica 0,635 g di sali della Sera per riottenere il kh di 5 iniziale. Il negoziante mi dice che è impossibile che io abbia quei Nitrati avrei l'acqua troppo inquinata e mi dice che probabilmente il test della Sera (con quel diavolo di cucchiaino) non è affidabile!!! Io l'ho ripetuto due volte stando bene a mettere esattamente 10 ml di acqua e dosare bene il reagente 3 (col cucchiaino). Il risultato è stato lo stesso un rosso cupo, più di 50 mg/l ma meno di 100 mg/l. E siamo alle 3° settimana di maturazione. Quindi ??? |
quindi aspetti ancora la prossima settimana, e magari aggiungi del certophillum galleggiante :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:20. |