![]() |
Acqua osmosi
salve, un negoziante mi ha detto che volendo posso fare un'acquario di sola acqua osmosi per comodità di valori! a me onestamente è parso un pò strano in quanto ritengo che un acqua di questo tipo sia troppo "povera"....
aspetto suggerimenti e correzioni! |
infatti hai fatto bene a insospettirti......la vera acqua d'osmosi ha durezze nulle e dunque un ph instabile, suscettibile a sbalzi; se inserisci dei pesci li farai morire sicuramente a causa di questi cambiamenti repentini del ph. se lo devi allestire di solito (dipende dai pesci che vuoi ospitare) si parte con un 50 e 50 di rapporto tra osmosi e acqua di rete, se serve, a maturazione avvenuta, effettui dei cambi per aggiustare i valori
|
perfetto! quindi mi stai dicendo che in maturazione nn ho alcun problema di valori...la correzione di questi ultimi può avvenire anche a maturazione avvvenuta prima di inserire gli ospiti....giusto?
|
NO !
Al di la del pH, l'acqua di osmosi ha GH a zero. Il GH è fatto da Calcio e Magnesio che sono indispensabili a qualsiasi organismo vivente (batteri compresi) ;-) Probabilmente il negoziante intendeva dire di riempire con osmosi e aggiungervi contemporaneamente sali commerciali appositi per portare KH e GH ai valori voluti #36# |
che pesci dovrai inserire?
|
onestamente devo ancora decidere!
per il momento ho le idèè chiare sulla vegetazione: praterello con glossostigma e elocharis parvula legni ricoperti di riccia fluitans e riccardia! alla luce di ciò devo prima concentrarmi per impostare un'ambiente favorevole al prato (molto esigente) dando importanza a illuminazione,co2 e fertilizzazione. una volta stabilito il tutto vedo che a che tipo di acqua posso ambire! alla fine però mi piacerebbe un bel gruppetto di rasbore |
in questo caso ti basterà un ph leggermente acido, diciamo dal 6.5 al 6.8.....puoi partire, per il riempimento, con una percentuale di ro tra il 50 e il 60 %
|
Aggiungo anche che i batteri si sviluppano bene a ph di 7-7,5 circa e comunque con ph il più stabile possibile, pe cui a maturazione non aiutersti di certo il sistema acquario se hai un ph poco stabile.
|
grazie per tutti i consigli! cercherò di applicare nel migliore dei modi
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:50. |