![]() |
maledetto ph
salve a tutti, la settimana scorsa ho riallestito la vasca da 60l utilizzando circa 40l osmosi e 10l rubinetto per avere kh 5 gh 7 ed è venuto fuori ph7
volendo ospitare una coppia di ramirezi ho inserito 2 foglie di catappa amtra e 4 pignette d'ontano per abbassare di poco il ph dopo una settimana ho misurato il ph ed ora è tra 7,5 ed 8!! cosa puo essere successo? perchè invece di abbassarsi si è alzato? ho controllato la sabbia con il viakal e non è calcarea e oltre alle piante ho solo tre roccie vulcaniche che dovrebbero essere inerti ho controllato l'acqua di rete e ha ph 7 |
L'acqua di rete in genere cerca di aumentare il ph dopo che è stata prelevata, quindi non mi stupisco.
Prova a lascia riposare l'acqua mezza giornate e poi controlla di nuovo il ph. Io calerei ancora le durezze, porterei il gh sul 5 |
stamattina ho cambiato 10 litri di acqua di osmosi
poco fa ho misurato ed ora ho kh4 gh6 ph7.5 basta o devo cambiare altri 10 litri per abbassare ancora le durezze? rispetto a ieri si è abbassato un po il ph e l'acqua è di un giallognolo un pò più intenso ma sempre meno di quanto mi aspettavo saranno buone ste foglie di catappa amtra? Grazie :-) |
Non abbassare ulteriormente le durezze, piuttosto, invece di usare le pignette usa la torba che tra gli acidificanti è probabilmente il più potente, e unito alle foglie di Catappa o Quercia ti calano il pH di un bel po'.
|
Quote:
Pensavo che con un ph iniziale di 7 bastavano catappa e pignette Vabbè aspetto ancora qualche giorno poi magari vado di torba |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:54. |