![]() |
Radici aeree egeria
Salve a tutti.
Ho messo nell'acquario in maturazione un'egeria e l'ho lasciata galleggiante. A causa della scarsa illuminazione, la pianta stava lentamente ingiallendo. Per porre una soluzione, nell'attesa di aumentare il wattaggio, ho aumentato le ore di illuminazione. Praticamente contemporaneamente, la pianta ha iniziato a mettere delle radici aeree. Da un giro veloce in internet, ho visto che l'adattamento è causato da una mancanza di alcuni nutrienti. Il problema si risolverà con la maturazione dell'acquario e l'inserimento dei pesi, oppure devo prendere qualche altro provvedimento? Grazie mille, Rocco. http://s22.postimg.cc/jjxedj4el/radici_egeria.jpg |
fertilizzi? l'ingiallimento di questa pianta spesso è dovuto alla mancanza di ferro. puoi prendere in considerazione l'uso di un buon fertilizzante generico, a dosi ridotte
tutte le piante hanno bisogno di nutrienti, non possono vivere di sola acqua.. hai un arredamento molto particolare.. sembra un antico tempio pieno di statue e colonne:-) vacci piano con l'aumento di luce e fotoperiodo, potresti peggiorare i problemi della pianta legati alla carenza di nutrienti. se si aumenta la luce, poi bisogna fornire anche altro, non basta aumentare la luce per fare crescere di più le piante |
Quote:
L'eventuale fertilizzante potrà interferire con la maturazione del filtro, oppure aspetto senza mettere niente? Grazie mille, Rocco. |
da quanto tempo questa vasca sta "maturando"?
adesso sei in maturazione, quindi lasciamo perdere i pesci, almeno per il momento. secondo me se lasci un fotoperiodo di 8 ore va bene in ogni caso. 8 ore è un fotoperiodo diciamo "normale", puoi cominciare a fertilizzare usando dosi molto molto ridotte, io farei così. se il problema è la carenza di nutrienti, qualcosa devi fertilizzare, altrimenti non credo che il problema si risolva da solo.. |
il motivo per cui hai lasciato la pianta galleggiare?
|
Quote:
Purtroppo, a causa di un errato consiglio del negoziante, ho messo i pesci. A fine settembre ne sono rimasti solo due per colpa dell'ictio. Considero il filtro in maturazione da allora. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
E poi ho letto che si può fare senza problemi. Credi sia un problema per la pianta? |
[QUOTE=roccogiu;1062173441]
Quote:
Purtroppo, a causa di un errato consiglio del negoziante, ho messo i pesci. A fine settembre ne sono rimasti solo due per colpa dell'ictio. Considero il filtro in maturazione da allora. Lo immaginavo nuovamente che per colpa dei negozianti noi sbagliamo loro si arrochiscono e i pesci muoiono>:-(>:-(>:-(>:-(>:-(>:-(>:-(>:-(>:-( |
la colpa è solo dei clienti, spesso poco informati e preparati,che sono costretti a "fidarsi" dei negozianti. tu devi andare in negozio già informato, la miglior difesa è la conoscenza#36#
mi pare che oggi, nel 2013, se uno vuole apprendere ed imparare abbia molti modi per farlo, tutti molto accessibili e poco costosi: libri, internet, forum, etc . adesso su internet c'è anche una rivista mensile gratuita che pare stia avendo molto successo.. più che altro ci vuole passione e tanta voglia di imparare. |
ok,ma se rimane galleggiante svilupperà di sicuro un numero maggiore di radici aeree per ampliare la propria superficie di assorbimento (anche se in colonna sono presenti nelle giuste quantità tutti i nutrienti) e nel tempo cercherà comunque di ancorarsi al substrato.
|
Quote:
Ora passerò gradualmente alle piante e proverò a far volare il partenone del terzo piano :-)). Anche perchè occupa tantissimo spazio. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:05. |