AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   [NUOVA DEPOSIZIONE] Due avannotti di galaxy in vasca: consigli? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430246)

rosso&blu 13-10-2013 18:39

[NUOVA DEPOSIZIONE] Due avannotti di galaxy in vasca: consigli?

Ciao stasera tra il ceratophillum ho notato due avannotti di margaritatus. Sono vicini alla superficie, lunghi ca 3 mm e sembra abbiano già assorbito il sacco vitellino.
Come li alimento? Rotiferi? Gli adulti non sembrano molto interessati, ma non so se sono i primi della covata o i sopravvissuti...
Consigli?

davide.lupini 13-10-2013 20:13

ciao! se riesci isolali in una vaschetta a parte possibilmente con stesse caratteristiche della vasca principale, come prima alimentazione rotiferi/naupli/anguillole, se hai muschi/pellia/cladophora provenienti da vasca matura puoi anche inserirli sono spesso ricchi di microfauna.

rosso&blu 13-10-2013 21:17

Grazie. In realtà non ho una vasca adatta vorrei provare domani a cercare una nursery a rete. La vasca è piena di ceratophillum e java probabilmente si erano nascosti lì.
Pur osservando attentamente L'acquario mattina e sera non avevo notato le uova e sinceramente non mi aspettavo una riproduzione dopo soli 10 gg.
Sono proprio contenta... Se riesco a isolarli lo sarò ancora di più! #70

davide.lupini 13-10-2013 21:28

con la nursery a rete fai molta fatica ad alimentarli con i naupli o altri alimenti di piccola taglia, in genere i fori sono abbastanza grossi

rosso&blu 13-10-2013 22:26

Neanche se la imbottisco bene di ceratophillum? Vorrei provare con i rotiferi ma anche con l'elos sv0 ulteriormente tritato... Beh intanto vediamo cosa trovo domattina...

davide.lupini 13-10-2013 22:43

io ho sostituito la rete che danno con una calza in nylon e un pò la situazione migliora, ma le anguillole e gli enchitrei riescono comunque a passare.
i cibi secchi a queste dimensioni gli interessano poco puoi iniziarlo a dare più avanti ora accettano quasi esclusivamente il vivo.

rosso&blu 14-10-2013 11:58

Sono molto indecisa: gli avannotti sono ancora lì, nella stessa identica zona della vasca. Col buio spariscono e poco dopo l'accensione delle luci ricompaiono. Non vorrei alterare un equilibrio che si è creato, spostandoli. Qualche infusore in vasca ci deve essere, perché ogni tanto ho planarie, idre e sempre parecchie particelle in sospensione. Oggi vado a prendere una busta di rotiferi e provo a metterne un po' con la siringa tra il ceratophillum...
Sono proprio incerta sul da farsi.... è la mia prima nascita! #24

plays 14-10-2013 14:05

se ti servono... spostali subito, non pensarci due volte. Se capitano a tiro degli adulti un secondo sono spacciati #07

rosso&blu 19-10-2013 21:22

Infatti... ci ho pensato troppo... >:-(
Spero nella prossima.

rosso&blu 02-11-2013 13:11

Eccomi qua dopo 15 gg: stamattina all'accensione delle luci come prima cosa vedo attaccato al vetro anteriore un lungo (ca 1 cm) verme bianco filiforme (non sembrava planaria perché non ho visto la testa romboidale) e, poco distante, un minuscolo avannotto nero e tutto occhi ugualmente appeso... Insomma: altra deposizione!
Poco dopo era già sparito, e in più oggi lavoro quindi non ho la possibilità di dedicarmi ad un eventuale refugium...
Vorrei provare stavolta a isolarli ma la vedo durissima... Quello che mi spiace e che non mi accorgo mai delle deposizioni, pur con tutta l'attenzione. Ho muschi, elodea, ceratophillum galleggiante, ma non vedo mai uova, o comunque non riesco a riconoscerle. Se le vedessi magari potrei isolarle prima della schiusa e tutto sarebbe più semplice.
quindi vi chiedo: come posso fare per capire se hanno deposto? Che aspetto hanno le uova? In questi giorni ho visto diversi maschi e femmine infilarsi nei muschi con una certa frenesia: non ho capito se stavano deponendo e fecondando o semplicemente si stavano cibando a deposizione avvenuta.
Non so proprio come intercettare il lieto evento...#24 Qualcuno di voi mi può aiutare? Ho letto anche delle riproduzioni pilotate isolando i riproduttori. Come si selezionano? Si sceglie un maschio e una femmina qualsiasi e li si mette nelle giuste condizioni oppure bisogna aspettare che al femmina sia gonfia?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:24.