![]() |
Neofita... problemi prima dell'acquisto
Ciao!
Sono un neofita del mondo dell'acquario (a parte il povero pesce rosso nella boccia di vetro). Non avendo tanto spazio pensavo di prendere l'acquario Askoll pure M 44lt (36x36x43.5) e allestirlo con piante vere. Primo problema il posto. L'acquario avrà sul lato sinistro una finestra (fortunatamente sempre all'ombra) e sul fianco destro, ad una distanza di 20 cm, il termosifone (il fianco del termosifone) -43 . Si può fare o rischio di cuocere tutto? Se d'inverno metto nel lato destro dell'acquario un foglio di polistirolo servirebbe come isolante? #24 Secondo problema i pesci. Sperando di procedere con la mia prima esperienza, penserei di popolarlo con pochi pesci e di piccole dimensioni (visto il litraggio), pesci "pulitori" e un altra specie, cosa consigliate? In estate ultimamente siamo sui 33°-34° a volte anche di più. I guppy sono belli, ma non voglio riempire l'acuqrio di avanotti. Grazie per l'aiuto!!! |
ciao,
per la finestra se il sole non batte direttamente non credo ci siano problemi, ma sono perplesso riguardo il termosifone... solitamente si raccomanda di mantenere la vasca lontano da fonti di calore e non so se il polistirolo basti ad evitare problemi. per le temperature estive puoi tenere l'acquario relativamente sotto controllo con delle ventole, puoi fare un piccolo impianto di raffreddamento con delle ventole per pc. l'acquario che vorresti prendere è molto bello, ma ti consiglio di cercare in rete informazioni riguardo la sua funzionalità. io volevo prendere il pure L, ma ho desistito perchè il filtro in dotazione non è un granchè, molti lo hanno sostituito con uno esterno. se il termosifone non da problemi potresti allestire un bel caridinaio molto piantumato e magari inserire anche qualche microrasbora. |
beh se ti piacciono i guppy puoi acquistare solo maschi :) poi di piccole dimensioni ci sono platy e molly sempre della stessa famiglia, neon non sono da inserire se metti guppy ecc per via dei valori diversi dell acqua
|
L'acquario va sistemato LONTANO da luce diretta del sole e qualsiasi fonte di calore.....
|
Solo maschi evitiamoli, si stressano per la mancanza di femmine; o almeno, può capitare.
Purtroppo poi è anche praticamente un cubo, quindi a parità di litraggio ci "nuotano" dentro meno pesci. 36 è il lato lungo? Perché dalle foto non lo capisco... |
Ciao,
in pratica l'acquario è un cubo. Purtroppo ho solo quello spazio quel modello sarebbe l'ideale, però il termo rompe.... Questo è lo schizzo di come verrebbe (vista frontale e superiore), le misure sono in cm http://s12.postimg.cc/7b6rut0gp/disegno.jpg |
Perche non lo usi come cardinaio, un gruppetto di 10 red cherry (come stile vedi gli acquari zen)
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk now Free |
guppy e neon io li tengo insieme non noto problemi
|
Quote:
Quote:
in 36 cm di lato lungo niente guppy, niente neon. :-) potrebbe starci un betta maschio, ma sicuramente con l'acqua veneta dovrai tagliare con acqua di osmosi. per il termo sifone potresti isolare il lato che dà sull'acquario con un foglio riflettente, li trovi nei vari brico, leroy merlin ecc se trovi un'altra posizione è meglio :-) |
Forse sono riuscito a trovare un posto lintano dal termosifone, ma vicino al divano...
Comunque le dimensioni dell'acquario non cambiano. Ma barbus e pesci pulitori ci sterebbero bene in questo acquario? E se volessi fare a tema (ad esempio asiatico) cosa consigliate? Lo so sono uno stress :-)) Grazie!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:52. |