AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il mio primo acquario! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=429913)

Davide23 11-10-2013 11:34

Il mio primo acquario!

Salve a tutti..
Ieri ho iniziato ad acquistare i primi pesci per il mio primo acquario. Specifico che ho aspettato un mese e ho messo sia i batteri e ho fatto fare i test dove ho comprato l'acquario e i pesci.
Da neofita ho iniziato con 3 guppy(1M+2F) 2 platy (1M+1F) 2 pesci pulitori(so che non sono pulitori però a me piavevano) e altri due pesci di cui sfortunatamente non ricordo il nome ma ho messo la foto nei ciclidi (spero qualcuno che mi aiuti).
L'acquario è un 90 litri netti e per ora ho preso solo due piante(anubias congensis e anubias barteri) e aggiunto due anfore non troppo grandi.
Ora ho tre domande da fare:
1) il mangime è uguale per tutti? e ogni quanto devo dargliene?
2) per cambiare l'acqua come faccio e ogni quanto?
3) la femmina dei due platy è molto tranquilla, devo preoccuparmi?
Grazie in anticipo e se avete consigli da darmi sono sempre ben accetti:)

Marco2188 11-10-2013 11:45

in ordine
1) esistono linee di mangime per i guppy, in linea di massima prendi un mangime generi, meglio in microgranuli o fiocchi. La cosa importante è variare l'alimentazione il più possibile. Sia variando gli alimenti secchi, ma anche integrando con cibo vivo, surgelato e verdure sbollentate.
Puoi darlo una volta al giorno ma ancora meglio sarebbe somministrarlo due o tre volte. La quantità giusta è quella che consumano in circa un paio di minuti.
2) leggi questa guida
3) magari si deve solo ambientare. Così è difficile capire se possa avere problemi

Davide23 11-10-2013 11:52

Okok grazie..quali altri pesci potrei aggiungere oltre a quelli che ho gia?? E nel caso si riproducano (ho sentito che i guppy fanno moltp presto) come faccio a capirlo e cosa dovrei fare?

Marco2188 11-10-2013 11:57

Prima di aggiungere altri pesci vedi si sistemare il discorso pesci da fondo come ti ho spiegato nell'altro post e anche quelli di cui non conosci il nome perché sono quasi certo che come valori non vadano bene. Consideranto quanto sono prolifici non inserirei altri pesci, se proprio potresti mettere un altro trio di guppy di colori diversi cosi da variare un po la genetica.
Per quando nascono i piccoli dovresti assicurarti che il negozio ritiri i piccoli oppure trovare gente a cui regalarli. Comunque considera che predano la prole quindi ti basta lasciarli in vasca a mangiarsi i piccoli

Davide23 11-10-2013 12:17

Okok allora ora cerco di postare la foto dei pesci da fondo cosi da capire e vedo se riesco a postare un'altra foto degli altri di cui non conosco il nome..tanto per sapere posso mettere anche dei neon? E se prendessi un'altra coppia di platy?
Un'altra domanda: quali piante carine posso mettere oltre a queste?

fischer03 11-10-2013 12:34

i neon non vanno bene, perchè vogliono valori dell'acqua opposti rispetto a quelli di platy e guppy..come molto probabilmente i ciclidi che hai inserito :-) ..per le piante questa tabella potrebbe esserti molto utile:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

ti da un'indicazione generale delle piante che puoi inserire basandoti sul rapporto watt/litro che hai a disposizione

Davide23 11-10-2013 12:42

Quindi i ciclidi devo portarli indietro al commerciante dici??
Grazie mille per il link delle piante..

Marco2188 11-10-2013 12:43

Probabilemnte si, comunque secondo me non sono ciclidi era meglio se postavi la foto nella sezione 'altri pesci tropicali'

fischer03 11-10-2013 12:48

cerchiamo prima di capire che specie sono :-))

briciols 11-10-2013 12:55

Posta sia la foto dei pesci da fondo che quella dei presunti ciclidi cosi possiamo aiutarti ;-)
ma io in quella vasca terrei solo i poecilidi e al limite inserirei , se hai a disposizione come fondo della sabbia fine, dei corydoras aneus .

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:42.