![]() |
Fotoperiodo
Ciao a tutti,
Secondo voi va bene foto periodo neon 14.30 22.30 (8h) oppure sarebbe meglio allinearsi con la luce solare? |
Se la stanza e poco luminosa va bene cosi, altrimenti occorre tenere conto anche della luminosità ambiatele.
|
È molto luminosa, cosa consigli?
|
Nel limite delle possibilità ceca di limitare l'eccesso di luce, magari tirando le tende.
Se hai problemi di alghe diminuisci un po il fotoperiodo, altrimenti lascia stare. |
Forse la cosa migliore sarebbe sfruttare la luce naturale per l'effetto "alba e tramonto". Ovvero accendere e spegnere le luci quando la stanza è luminosa, dopo l'alba e prima del tramonto.
|
A che ora mi consigli di accendere? La verità è che vorrei godermi la vasca un po' la sera...
|
Inizia con 8 ore come hai pensato te, se inizi a notare uno sviluppo algale si può pensare di ridurre un ora e anticipare il fotoperiodo alla mattina..
Dipende in parte da quanto rimane esposto alla luce naturale. Evita tassativamente la luce diretta del sole sui vetri della vasca. Ciao, Andrea |
Bisogna vedere anche se la vasca resta ben illuminata dalla luce naturale. Io la mia la tengo in una stanza molto luminosa ma la vasca restare in ombra
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:59. |