![]() |
alga,infestate,mi date un parere?
ciao a tutti:
e un pò che nella mia vasca prolifera questa alga,a una consistenza simile a dei rametti,e cresce a ciuffetti,che si ancorano alla roccia,e sono molto ostiche da strappare. cercando in rete le varie alghe infestatnti,mi sembra Derbesia,ma non ne sono sicuro,e prima di cercare di combatterla vorrei essere sicuro che sia lei. inserisco una foto,e spero di riuscire ad estirparla anche se sembra impossibile,dove la strappo rimane sempre una traccia,e ricresce piu rigogliosa di prima. i miei rimedi intanto sono,cambio d acqua del 50%,e sostituizione illuminazione,con led appena terminata plafoniera. animali non ne ho presi ,mi hano parlato del riccio diadema? grazie a chi vorra aiutarmi ciao. http://s23.postimg.cc/ea79yq9zr/alga.jpg |
senti...mi fai una foto dell'alga in vasca?
|
ciao,si ci provo,ma avendo solo il cellulare x fare foto,mi riesce un pò complicato mettere a fuoco,cmq ci provo.
|
ciao:
non riesco a fare una foto decente della vasca,dalla foto postata nessuno ha un idea di cosa possa essere?,mi ha invaso la vasca e non riesco a debellarla,provato coi cambi d acqua,provato a stare senza cambi per alcuni mesi..ho cambiato le lampade,adesso appena finita quella a led montero la plafo a led,gli invertebrati e le lumache che avevo tutti morti,credo soffocati da queste maledette. a sto punto,credo che la soluzione migliore sia smontare tutto,salvare il salvabile e le rocce molto infestate bollirle,sono inestirpabili,maledette!! se volete vi faccio qualche altra foto in dettaglio dell'alga,magari ne strappo un ciuffo piu grosso. grazie a chi vorra aiutarmi,anche solo con qualche idea su che alga possa essere. |
fai una foto dell'alga in vasca ..... se la togli non si capisce
|
questo e il massimo che riesco a fare,sono piccole perche lo estirpate,ma crescono velocemente e diventano cespuglietti.
http://s8.postimg.cc/586oxg329/alga.jpg |
Vista così a me non pare derbesia,la derbesia e' molto più"pelosa"
Quanto è alta?noj sono convinto se la mangi la dolabella |
i ciuffi arrivano a 4/5 cm,bisognerebbe prvare..te ne porto un mezzo chilo? hahahhaha
|
Ma si sono sviluppate in seguito a qualche cambiamento?
|
cominciarono a svilupparsi in seguito all inserimento di una roccia con una sinularia dura..difatti adesso la roccia incriminata non si vede piu talmente e piena,e la sinularia,ha regredito fino a scomparire>:-(>:-(,maledetta alga...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:11. |