AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Cambi d'acqua,come? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=429777)

PlayGian 10-10-2013 13:40

Cambi d'acqua,come?

Ciao a tutti ragazzi/e,
mi spiego,ho avviato 3 giorni fà l'acquario,60lt lordi,50/55 netti..le misure sono 60x30x35..ho un illuminazione da 48 watt,2 lampade da 24..sto cercando e ottenendo il giusto equilibrio tra Ph e Kh tramite Co2,dato che cerco di ottenere un plantacquario..ma una volta raggiunti i valori da me desiderati,quanta e quale acqua sostituire? per non far crollare di nuovo i valori?,io pensavo a 10lt settimanalmente di cui 2 di rubinetto e 8 di osmosi..che dite?,mi aiutate?#28

dave81 10-10-2013 13:56

adesso sei in maturazione, quindi non fare cambi di acqua, lascia maturare la vasca per alcune settimane

Quote:

una volta raggiunti i valori da me desiderati,quanta e quale acqua sostituire?
sei tu che devi trovare il giusto rapporto rubinetto/osmosi, in base ai valori della tua acqua di rubinetto, io non li conosco quindi non posso saperlo
in base ai valori del rubinetto e in base ai valori che vuoi ottenere (durezza) potrai trovare la giusta percentuale di osmosi da mischiare col rubinetto, devi fare delle prove e misurare i valori,
una volta trovata la giusta percentuale, dovrai sempre usare quella

PlayGian 10-10-2013 13:58

questa sera li misuro e te li elenco..cosi(se vuoi) puoi darmi una mano..#70

Marco2188 10-10-2013 13:59

leggi quest'articolo http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=428078 ce anche un collegamento a una guida per calcolare il volume d'acqua di rubinetto e osmosi in base ai valori che vuoi

PlayGian 10-10-2013 23:53

ho contrallato,
Valori Rubinetto,
Gh: 10
Kh: 7
Ph:all'incirca 8,ti scrivo all'incirca perchè ho i test che hanno una scala cromatica sino a 7,6
Valori in vasca,
Ph: 7,2 con un colore piu accentuato verso il 7,4
Kh: 5
Gh: 8

fino ad oggi le bolle immesse,sarà strano,ma è di 50 bolle..incrociando i valori,riportati dalla tabella di Ap,la Co2 immessa è insufficente..mi sto incimentando a fare crescere la ' callitrichoides'
inserita 3 giorni fà,mostra già segni di vita,attendo il germogliare di qualche fogliolina nuova e comincerò con la fertilizzazione Seachem,ma ritorniamo al problema..ora ovviamente è in maturazione la vasca,percio niente cambi..però vorrei abbassare il Ph e mantenere il Kh e Gh..domani nel primo pomeriggio ri-analizzerò i valori per controllare,spero,un abbassamento del Ph..ma un indomani a vasca matura,come procederò coi cambi? non vorrei sballare tutti i valori,specialmente il Ph,per un errore banale..preciso che il Ph vorrei portarlo sul 6,8..
;-)

PlayGian 11-10-2013 10:43

Up!

Marco2188 11-10-2013 11:06

Devi preparare l'acqua con i valori che vuoi di gh e kh, il ph non è importante si 'adegua' a quello in vasca

PlayGian 11-10-2013 11:44

Ma io penso che con il Ph del rubinetto a 8 tagliando con osmosi e mettendo in vasca il ph sale automaticamente!!sbaglio!?

Marco2188 11-10-2013 11:52

Usando solo co2 in effetti mi sembra sensato il tuo ragionamento. So che se usi la torba si crea un effetto tampone che ti tiene fisso il ph. Credo che la soluzione igliore potrebbe essere usare dell'estratto di torba in nei cambi, ma solo una volta che ottiene il ph desiderato in vasca.
Ti consiglio comunque di chiedere agli esperti.
Prova a chiede nella sezione 'chimica'

PlayGian 11-10-2013 11:58

Proverò anche a chiedere li!! Ma l'estratto di torba non ingiallisce l'acqua!? L'acqua la preferisco limpida..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:14.