AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   ultime domande PreAllestimento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=429716)

niko.foligno 09-10-2013 21:32

ultime domande PreAllestimento

Ciao Forum;
sabato se tutto va bn inizio con l'allestimento del mio DSB da 200 lt;
mi servono giusto le ultime dirtte:

-mi sono procurato 80 kg di carbonato di calcio e 10 di aragonite (me l'ha ragalata un amico)
per iniziare l'allestimento devo lavare tutto il carbonato o basta metterlo con 20cm d'acqua gia nell'acquario e poi asportarla per poi riempire fino alla fine ?

-l'acqua per la posa del fondo deve essere salata e riscaldata o basta semplicemente quella del rubinetto visto che poi deve essere rimossa per eliminare la polvere in sospensione?

-ed ultimissima cosa esiste un metodo per calcolare quanto sale devo mettere per portare l'acqua alla giusta densità ?...l'aqua salta va preparata tutta prima o per il primo riempimento posso mettere prima l'acqua poi il sale direttamente in vasca (naturalmente con vasca vuota le rocce vive le inserisco dopo che il sale si è disciolto bene )#23

cash74 09-10-2013 21:51

io ho messo 15 cm di omosi, poi aspirato quella sporca e riempito la vasca direttamente con l' impianto osmosi, poi salato.
sale circa 35/37 grammi/litro, ma sarebbe meglio misurare con rifrattometro per essere sicuri.
in fine ho fatto la rocciata

LORRELORRE 09-10-2013 21:58

-mi sono procurato 80 kg di carbonato di calcio e 10 di aragonite (me l'ha ragalata un amico)
per iniziare l'allestimento devo lavare tutto il carbonato o basta metterlo con 20cm d'acqua gia nell'acquario e poi asportarla per poi riempire fino alla fine ?

se gli dai una lavata prima è molto meglio! vedi che all'inizio vedrai l'acqua color latte e anche dopo che l'hai lavata si saranno cmq molte impurità!

-l'acqua per la posa del fondo deve essere salata e riscaldata o basta semplicemente quella del rubinetto visto che poi deve essere rimossa per eliminare la polvere in sospensione?

ti conviene inserire acqua sempre osmotica, perché sicuramente non ce la faria a sifonarla tutta e tutte le impurità dell'acqua del rubinetto rimangono in vasca

-ed ultimissima cosa esiste un metodo per calcolare quanto sale devo mettere per portare l'acqua alla giusta densità ?...l'aqua salta va preparata tutta prima o per il primo riempimento posso mettere prima l'acqua poi il sale direttamente in vasca (naturalmente con vasca vuota le rocce vive le inserisco dopo che il sale si è disciolto bene )
considera una media (sempre da controllare prima di inserire gli animali) circa 380/400 g ogni 10 litri...
puoi prima preparare l'acqua è poi mettere le rocce! ma la rocciata viene molto meglio senza acqua!

niko.foligno 09-10-2013 22:30

Quote:

Originariamente inviata da LORRELORRE (Messaggio 1062167508)

se gli dai una lavata prima è molto meglio! vedi che all'inizio vedrai l'acqua color latte e anche dopo che l'hai lavata si saranno cmq molte impurità!

ti conviene inserire acqua sempre osmotica, perché sicuramente non ce la faria a sifonarla tutta e tutte le impurità dell'acqua del rubinetto rimangono in vasca

-ed ultimissima cosa esiste un metodo per calcolare quanto sale devo mettere per portare l'acqua alla giusta densità ?...l'aqua salta va preparata tutta prima o per il primo riempimento posso mettere prima l'acqua poi il sale direttamente in vasca (naturalmente con vasca vuota le rocce vive le inserisco dopo che il sale si è disciolto bene )
considera una media (sempre da controllare prima di inserire gli animali) circa 380/400 g ogni 10 litri...
puoi prima preparare l'acqua è poi mettere le rocce! ma la rocciata viene molto meglio senza acqua!

Quindi ricapitolando lavo il carbonato riempo per 20 cm la vasca vuota con solo osmosi poso il fondo (l'aragonite la metto sopra al carbonato o la mischio ?) Poi aspiro l'acqua creo la rocciata ed infine riempo il tutto con acqua osmosi salata ( densita intorno ai 1025-1027) non avendo a disposizione niente per salare tutti i 200lt insieme come mi consigliate di fare ?..

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk now Free

Yasser 09-10-2013 22:54

potresti salare l'acqua direttamente in vasca...
Senza sabbia, ci versi dentro l'acqua osmotica, la porti alla giusta temperatura ed aggiungi poi il sale in prossimità di una pompa di movimento fino al raggiungimento della salinità ottimale
Poi svuoti la vasca e depositi l'acqua in vari recipienti.Infinei procedi come già detto
Sempre meglio che preparare 47 diverse taniche di acqua salata separatamente...

niko.foligno 09-10-2013 23:45

Quote:

Originariamente inviata da Yasser (Messaggio 1062167618)
potresti salare l'acqua direttamente in vasca...
Senza sabbia, ci versi dentro l'acqua osmotica, la porti alla giusta temperatura ed aggiungi poi il sale in prossimità di una pompa di movimento fino al raggiungimento della salinità ottimale
Poi svuoti la vasca e depositi l'acqua in vari recipienti.Infinei procedi come già detto
Sempre meglio che preparare 47 diverse taniche di acqua salata separatamente...

Grazie mille!!...questa potrebbe essere un ottima idea =)...

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk now Free

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:48.