![]() |
Linea JBL
Salve ragazzi
vorrei cambiare linea di fertilizzanti dalla seachem(costosa e laboriosa per chi come me non ritorna tutti i giorni a casa) alla JBL... purtroppo non avendo fondo fertile devo prendere per forza anche le tabs dato che come piante ho principalmente criptocorine di diverse varietà... quindi in conclusione prenderò -sfere fertilizzanti per il fondo JBL -Jbl Ferropol Fertilizzante ora però mi rimane un dubbio... la linea completa prevede anche Jbl Ferropol 24 Fertilizzante giornaliero che io sinceramente vorrei evitare proprio perché non è detto che riesco a tornare a casa tutti i giorni... che diti mi conviene prenderlo oppure ne posso fare a meno?? l'acquario non è cosi spinto.... |
io lo sto usando ora, con piante di medio.bassa esigenza va bene senza il 24.
Ancora meglio se hai già la co2 e puoi integrare NO3/PO4. Se non hai la co2 prova Easy life (profito+carbo). Per le crypto prova qualcosa di specifico |
Sisi la CO2 c'è...
Per specifico cosa intendi ?? avevo visto le pasticche della tetra ( Tetra Plant Crypto) ma secondo me non è che differiscono molto dalle altre o sbaglio?? mentre per i liquidi avevo visto questa marca Esha Crypto-Plus Fertilizzante specifico per Cryptocorine(a me sconosciuta) quindi non so se può andar bene o meno |
fertilizzando in colonna e in un vasca avviata da qualche tempo le crypto vanno avanti anche senza... quindi se proprio devi, meglio le tetra o le dennerle. Il liquido no, meglio aggiungere sulle radici. Io uso le tetra per parva e balansae quando capita.
Se hai piante diverse che esigono nutrimento dalle radici, prendi delle pastiglie normali |
Quote:
|
solo crypto e vallisneria, come galleggianti un mare di lemna e pistia...
quindi vado con la linea della tetra, eventualmente prendo anche il liquido ed integro ad 1/4 di dose a settimana ogni quanto mi consigli di reintegrare le tabs ?? 3/4 mesi?? |
Se proprio devi scegliere un fertilizzante liquido per la colonna vai con Dennerle base (anche se potresti evitare con le piante che hai in quanto "ciucciano" quasi essenzialmente dalle radici) e della medesima linea prendi le tabs per cripto e le nutriball per la Vallisneria.... L'integrazione delle tabs ogni 3-6 mesi....dipende da come rispondono le piante.
|
il consiglio di alex #70 Però prima di tutto vedi il discorso del liquido.
La easylife a differenza dennerle, hai il vantaggio di poter inserire diversi elementi separati. Puoi partire ad esempio con il Profito come concime unico. E se hai bisogno comprare in seguito NO3, PO4, potassio etc mentre Dennerle il contro è che sono 3 prodotti completi e userai sempre gli setssi, dovrai cmq controllare lo stato delle piante e eventuali carenze di macroelementi. Hai il pro di pasticche e liquido della stessa marca Per me le soluzioni: tutto dennerle o profito + pastiglie per crypto saltuariamente. Il profito ti permette cmq di dare una gestione settimanale e meno eccessi |
scusate ma se le mie piante assorbono quasi tutto dalle radici non è meglio prendere un fertilizzante liquido blando e delle ottime pastiglie ??
|
ripeto...il fertilizzante in colonna io lo lascerei perdere con quelle piante.....andrei solo di tabs Dennerle.
un fertilizzante blando non esiste, o meglio, speriamo che non esista. La scelta può essere fatta con prodotti buoni (comprovati da utenti) e prodotti meno buoni. Avendo tu una necessità di fertilizzazione in colonna pressoché assente, io metterei solo le tabs. Ricorda che quello che metti in colonna e non viene usato dalle piante, resta a vantaggio delle nostre amiche del "cuore"...le alghe |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:31. |