AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Consigli sul mio primo VERO acquario (marino) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=429597)

ShadyIsDead 09-10-2013 08:53

Consigli sul mio primo VERO acquario (marino)

Salve a tutti,

folgorato dalla bellezza degli acquari che ho visto seguendo il programma televisivo "I re degli acquari", sono qui per chiedervi informazioni e consigli per sapere come muovermi per acquistare tutto quello che serve per tirar su un ottimo acquario marino.
Premetto che non sono ricco, ma non voglio nemmeno comprare tutto al risparmio e ritrovarmi un acquario scadente. Preferisco fare tutto con calma e costruirlo pezzo dopo pezzo, facendo un investimento che vale.

Anni fa ebbi una piccola espierenza con un piccolo acquario di un metro circa (dolce), ma niente a che vedere con acquari seri ed è per questo che ho bisogno di tutto l'aiuto possibile.

Vi faccio un pò di domande cosi da poter ordinare le vostre risposte, ma se avete qualcosa da aggiungere in modo discorsivo lo apprezzerei veramente tanto.

1) Sono di Roma, per avere qualche preventivo mi conviene muovermi online o attraverso rivenditori della mia città specializzati? avete qualche consiglio su dove recarmi per chi è di zona? e riguardo ai siti?

2) Sono consapevole che l'acquario marino è un grosso impegno, sia di tempo che di soldi, ed in media secondo voi per acquistare un 250 lt. con coralli e rocce ed in stile tropicale, pesci compresi, la spesa in media a quanto si aggira?

Per ora non so che altro chiedervi, per questo ho bisogno del vostro aiuto per sapere come muovermi da adesso in poi.

Vi ringrazio anticipatamente

jay70 09-10-2013 09:07

Ciao e benvenuto, per rispondere alle tue richieste avremo bisogno di qualche info in più, dovresti decidere prima che acquario vuoi allestire, misure?, che metodo di gestione BB,DSB,ecc. se permetti un consiglio (giusto per non farti commettere i miei stessi sbagli iniziali) nel forum ci sono svariate guide, leggile e dopo avrai le idee più chiare sul da farsi. #70
per rispondere alle tue domande, ci sono molti negozi on line, quasi tutti seri e con ottimi prezzi, a Roma io personalmente conosco Pino di Natura amica che è una persona brava e molto professionale.
Per il costo di un acquario di barriera.......sono molte, troppe le varianti.:-))

ShadyIsDead 09-10-2013 09:54

Per quanto riguarda i metodi di gestione ancora non ho idea di cosa siano, ma come da te consigliato mi prodigherò immediatamente a leggere qualche guida. Le misure invece grosso modo dovrebbero essere 90 x 90 x 50.

jay70 09-10-2013 11:52

Ottima decisione quella di leggere prima....#70 per le misure, anche queste variano in base a quello che vorrai allevare. Ti spiego, se vorrai fare un berlinese va bene la vasca alta 50, se invece decidi per un DSB dovrà essere alta minimo 60, se vorrai inserire qualche chirurgo ti servirà una vasca col frontale piu' lungo minimo 120, e cosi' via...;-)

dimaurogiovanni 09-10-2013 12:17

Parti da che misure di lunghezza e profondità hai a disposizione . Poi leggi le guide sul forum e apri un post .un tanti saranno disponibili in questo forum per consigliarti su tutto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:54.