![]() |
Cianobatteri in impianto osmosi?
Buongiorno a tutti,
sono alla disperata lotta contro i cianobatteri. Mi è venuto un dubbio che solo la vostra esperienza\conoscenza può risolvere. Tempo fa commisi l'errore di lasciare l'impianto osmotico a bicchieri esposto alla luce del sole, dopo poco il prefiltro (in bicchiere trasparente) divenne completamente di colore verde (ciano??). Ho così sostituito prefiltro e cartuccia di carbone ma non la membrana, da quì nasce il dubbio, possibile che i ciano si siano annidati nella membrana e pertanto producendo acqua continuo ad immetterli in vasca ad ogni cambio? |
è successo anche a me quest'estate che uno dei bicchieri divenisse verde (ho la curva in uscita dell'acqua di scarto e di quella buona che cmq sono ancora verdi) ma a me non sembravano ciano ma alghe verdi di non so che genere (non puzzavano erano solo verdi) io non mi ci preoccupo più di tanto perchè a valle dell'impianto ho una lampada UV
|
UVC a valle o monte dell'osmosi? Comunque l'UVC non debella i ciano qualora fossero loro...
|
l'uvc brucia tutto... ciano compresi... l'acqua passa prima per la lampada tutto quello che gli passa davanti o viene ucciso o sterilizzato ;-)
|
Mi viene in mente una metafora: usare acqua perfettamente sterile per lo scarico del 'bagno' ...
Visto che non si tratta ne di chimica e neanche di tecnica sposto nella sezione più idonea ... forse alghe ? ps. secondo me il problema ciano non deriva dall'impianto osmotico ma dalla gestione vasca |
lo faccio per non trascinarmi le alghe che crescono nell'impianto in vasca, soprattutto durante l'estate
|
;-)
|
Scusa berto ma perché non metti l'UVC nella mandata del filtro? Almeno sterilizza l'acquario...
|
Non serve a niente sarebbe utile per le volvox ma non per altre fioriture di alghe ;-)
Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2 now Free |
👍👍
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:07. |