![]() |
Prizm 400. Ma come cavolo funziona?
Ciao grazie ancora per avermi tirato fuori da delle rogne un pò di giorni fa , ora con l'ausilio di 2 wundermanni mi sono tolto completamente di dosso le aiptasie...
Ora ho un problema a mio modo di vedere ancora più grave... Ho installato da una decina di gg un Prizm 400 su una vasca da 180 Lt. e nonostante abbia seguito le istruzioni non mi si era formato ancora schiuma... Ieri ho provato a reinstallarlo invertendo l'allacciamento del tubicino in silicone.... mi spiego meglio... prima l'ho inserito nel numero 1 (per l'innesco) e poi nel numero 2 per la schiumazione e una volta regolata l'aria per un minore ingresso di bollicine nella vasca sembra finalmente funzionare... Ma sto facendo giusto oppure una gran stupidaggine? Fatemi sapere come devo fare e se sto sbagliando... ma caspita prima non saliva nemmeno una bollicina in quasi 2 settimane e ora ho tolto le prime sporcizie... Confido in voi toglietemi questo odioso dilemma Stefano |
Confidi in noi o nelle capacità del prizm..??
perchè io lo rivenderei e mi comprerei uno schiumatoio..! Ed al filtro farei far la stessa fine.. |
Quote:
Dammi delle motivazioni non sei stato molto esuriente! Anche il filtro? ...e poi cosa vuol dire comprerei uno schiumatoio..?! Questo non lo è? Onestamente uno che mi risponde così e manco lo conosco non mi sta granchè simpatico... Vabbè dai... A presto |
Quello schiumatoio sui tuoi litri è un giocattolo non serve non schiuma non fa il suo lavoro..nessuno lo usa i pochi che lo hanno usato se ne sono pentiti se facevi una ricerca sul forum prima di chiedere o ti informavi lo vedevi da solo..ci sono milioni di post a riguardo che ne parlano..molti lo hanno abbandonato gettato rivenduto anche perchè chiassoso..
io ti consiglio di sostituirlo con qualcosa di più efficente come un deltec a zainetto magari interno o esterno come preferisci..e lì si parla di schiumatoio non di giocattolo quello è un giocattolo come tu stesso hai potuto notare perchè è difficile da settare..perchè si stara facilmente e perchè non schiuma a dovere.. lo volevo comprare anch'io quando iniziai prima però mi sono documentato sul forum facendo ricerche e online..poi notando quanta gente si lamentava ho desistito e risparmiato e comprato uno schiumatoio a porosa ora sostituito con un tunze nano a venturi..e sono soddisfatto sia del primo che del secondo.. ma ho una vasca di 50 litri.. la tua è di 180 quindi presumo abbia già circa 30 kg di rocce vive nella tua vasca e buon movimento ed abbia fatto una maturazione prima dei wundermani..il profilo è incompleto.. il biologico non serve nella conduzione berlinese,se la tua intenzione è di fare una vasca reef con invertebrati, perchè nel biologico si accumulano una grande quantità di batteri che trasfromano i nitriti in nitrati e te li ributtano in vasca accumulandosi, così ti ritroverai ad avere un eccesso di nutrienti di cui difficilmente ti libererai..a meno che non ti liberi del biologico e riparti con una buona maturazione con un berlinese classico..l'unico a darti garanzie provate di stabilità del sistema.. queste cose le dovevi pure sapere da prima documentandoti sul portale leggendo i post e facendo ricerche sul forum e su internet invece di postare nel posto sbagliato una domanda che andava fatta in attrezzature e tecnica.. spero di essere stato più esauriente inquesta risposta rispetto alla prima che voleva essere una battuta.. cmq un consiglio leggere e documentarsi prima di far domande da soli poi se non è chiaro qualcosa chiedere..se non si è trovato nel forum un argomento attinente ai propri problemi..altrimenti si riempirà il forum di domande e risposte sempre tutte uguali.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:43. |