![]() |
Guppa comportamento insolito
Salve a tutti è la prima domanda che faccio e spero di averla postata in modo corretto, chiedo scusa se così non fosse. Ho una problema con una femmina di guppy, nell'acquario di 60l oltre a lei ho un altra femmina ed un maschio, qualche giorno fa ha partorito ed ora si comporta in modo strano, tende a rimanere in superficie, si nasconde e sembra debole; oltre tutto il maschio non le da tregua. cosa potrebbe avere? Tutti gli altri pesci stanno bene, è l'unica che rimane in superficie quindi non penso sia un problema di ossigenazione.
|
Dovresti dirci i valori, comunque la isolerei, se non altro per lasciarla tranquilla, in una vaschetta con aeratore e SENZA filtro, dando pochissimo o niente cibo.
All'acqua della vaschetta aggiungerei, gradualmente, sale da cucina, un cucchiaino ogni 4 litri circa. |
Oltre ai valori riesci a postare una foto? Noti altri sintomi come respirazione accelerata, pinne chiuse, gonfiore, nuoto irregolare, alterazioni della spina dorsale o altre cose?ad esempio macchie, colori sbiaditi..?mangia? E le feci come sono? Più informazioni ci dai e più possiamo aiutarti a capire cos'ha e fare un trattamento adeguato..
|
La pinna sul dorso è chiusa boccheggia ed oggi si è rifugiata sopra al magnete per pulire i vetri, sta mattina ho notato una perdita di colore nella livrea della pinna caudale, mangia poco nulla
http://i41.tinypic.com/mkhezs.jpg (per qualche motivo me la carica storta la foto scusate) per i valori dell'acqua posso aggiornarvi sta sera, la vasca è avviata da più di un mese nessun altro pesce ha problemi o comportamenti simili, è la mia prima esperienza e sono completamente all oscuro su come comportarmi-43 |
Senza valori è difficile dire cosa possa avere..mi sembra magrolina..ma forse è una mia impressione..il fatto che boccheggia potrebbe indicare un avvelenamento da sostanze tossiche..l'acquario l'hai fatto andare senza pesci per un mese vero?
|
sì esatto ho aspettato un mese a inserire i pesci. comunque per ora mi han dato solo i tester per KH e nitrati, i test fatti ora sono: Nitrati: inferiori a 0,3 KH KH 10°dH sono entrambi valori nella media direi, al negozio mi hanno detto che dopo il parto le guppy si indeboliscono e a più di 2-3 parti non sopravvivono, possibile che prima di darmela avesse partorito già più volte?
|
Mi sembra strano sinceramente che non sopravvivono a più di 2-3 parti prolifici come sono..non avevi la possibilitá di far analizzare l'acqua in negozio?purtroppo servivano tutti, soprattutto gli no2..
|
Quote:
|
Hai detto nitrati che sono gli no3..gli no2 sono i nitriti e se sono a quel livello sono già alti..
|
posso farti una domanda stupida(che poi stupida non è)?
l'hai fatta partorire nella sala parto vero? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:26. |