![]() |
Alghe ogni due giorni
Salve sono nuova nel mondo acquatico, ma ho un problema nella mia vasca da quasi 400 litri con 10 scalari piccoli, 4 corydoras ogni due giorni escono alghe.. Mi spiego meglio io pulisco l'acquario settimanalmente cambiando l'acqua del 20% e poi mi tornano le alghe.. i vetri diventano tutti verdi e non vedo piu niente.. senza contare che sui tronchi e rocce diventano marroni.. Io uso l'areatore perchè non ho piante, e una pompa di movimento.. la luce è errata essendo due t5 da 10000 k.. di notte uso la luce bnlu a led. aiuatemi#07
http://s16.postimg.cc/66bfebj1d/20131006_134327_1.jpg |
Da quanto è avviata la vasca?
Valori del acqua? Inizierei con il sostituire i due neon con 4000 e un 6000 kelvin. Posta una foto della vasca ;-) |
Ciao, rinnovo le domande del post precedente al mio e ti chiedo anche se la vasca riceve luce anche da porte/finestre :-)
|
E inserendo almeno un tappeto di Lemna in superficie. Senza piante le alghe non si sconfiggono.
Infatti negli allestimenti privi di piante, vedi Tanganika e Malawi, le alghe sono normali e anzi, ci devono stare. :) |
http://s16.postimg.cc/66bfebj1d/20131006_134327_1.jpg
L'acquario è avviato da aprile, purtroppo si c'è il muro ma di fianco è presente una finestra dove a volte batte sole |
Se poi ci batte il sole...
Mi ripeto, senza piante le alghe ci staranno sempre, anzi per assurdo sono UTILI in quanto assorbono gli inquinanti che altrimenti andrebbero ad intossicare i pesci. Mi dispiace ma almeno qualche galleggiante bisogna che la metti. |
Per il resto come vi sembra?
|
Concordo con questa situazione le alche sono una certezza.
Cambia i neon metti piante, sopratutto galleggianti Cerca di scremare la luce del sole con una tenda |
Perfetto quali piante galleggianti ?
|
Io lo trovo troppo chiaro e luminoso, pure la sabbia è bianca...Non hanno grandi zone d'ombra, quindi di riparo.
Io ambrerei un pochino l'acqua e metterei parecchie galleggianti, magari due grandi Echinodorus. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:59. |