AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   Crostacei non troppo prolifici? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=429177)

Schopenhauer 05-10-2013 23:42

Crostacei non troppo prolifici?
 
Ciao a tutti,

Finalmente oggi ho ultimato l'allestimento del mio acquario e mi son rimesso a riflettere sugli inquilini :-))

Inizialmente pensavo di inserire delle Red Cherry, ma visto quanto sono prolifiche ho paura che invadano l'acquario... E difatti ho visto dei video di vasche stracolme: che impressione!

Qualcuno saprebbe consigliarmi delel specie meno prolifiche ma di dimensioni contenute/pacifiche? Questo perché terrò - salvo imprevisti - dei Danio margaritatus e non vorrei che i crostacei creassero loro dei problemi :-)

Marco2188 06-10-2013 18:09

Che io sappia le ex-japonica non si riproducono facilmente perché i piccoli crescono in acqua salmastra, però non sono proprio piccole

Schopenhauer 06-10-2013 18:21

So che non sono piccole ocme le altre, a vederle mi piacciono ma vorrei sapere se c'è il rischio che attacchino pesci di piccola taglia!

Marco2188 06-10-2013 18:23

Non penso.
Un pesce è comunque più veloce di una caridina e non penso che si faccia predare facilemente. So però che potrebbe attaccare pesci moribondi e mangiarsi quelli morti

Wingei 06-10-2013 19:23

Da qualche parte ho sentito di caridine di 8 cm, in tal caso non avrebbero problemi a predare i pesci.
Di norma però, sarà per l'alimentazione o altro, superano di rado i 5 cm.
Sono pacifiche, si agitano solo nel periodo riproduttivo in cui i maschi nuotano un po' ovunque agganciandosi ad altri esemplari nella ricerca della compagna.
Uno una volta mi ha agganciato una guppy, poi si è accorto dell'errore ed è schizzato via.

Matteo90 06-10-2013 21:21

La riproduzione delle Multidentata in acqua dolce è molto difficile (anche se ci sono persone che ci sono riuscite) perché lo stadio di sviluppo larvale avviene in acque salmastre, inoltre dato che le larve sono filtratrici dovresti dare del fitoplancton o "dell'acqua verde"...
So, che in acquari maturi e molto piantumati (muschi,pellia ecc..) qualche riproduzione su centinai è andata a buon fine...
Questi animali sono generalmente pacifici ma ci sono stati casi di predazione di piccoli pesci o altre Caridine ma in genere credo che questo avvenga solo se sono molto affamati o magari per curiosità ma solo i primi sfociano in "tragedia"...
Proprio qui sul forum qualche tempo fa si era parlato di esemplari di Multidentata superiori ai 5 cm (se non ricordo male 8/9 cm) ma credo che come già detto siano casi isolati e di sovralimentazione...

Schopenhauer 06-10-2013 21:29

Uff, sono davvero combattuto! Le red cherry o simili mi piacciono e hanno la taglia ottimale, ma - datemi del complessato - mi fanno senso se sono troppe tutte assieme #82

Che voi sappiate non ci sono metodi per contenerne la riproduzione almeno un pò?

david3 06-10-2013 21:59

se le tieni assieme a dei pesci le riproduzioni saranno tamponate dalle predazioni e anche dal fatto che la presenza dei pinnuti abbasserà un po' il tasso di riproduzione.
però così saranno molto più timide e rischi di vederle poco...

Marcello1224 06-10-2013 22:52

Beh quando secondo te saranno troppe nessuno ti vieterà di regalarle/scambiarle/venderle! Si sono molto prolifiche ma se sei alla tua prima esperienza con le caridine vanno più che bene fidati! Le cantonensis e altre specie sono meno adatte a dei neofiti in quanto sono molto delicate e al minimo errore di gestione ti salutano!!!
:)
Per quanto riguarda la convivenza con i pesci.. Si.. Potresti anche inserirle ma secondo me non ne varrebbe la pena in quanto non le vedresti mai per la paura di essere predate e le riproduzioni ci saranno ugualmente ma solo una piccola parte della prole riuscirà a scamparla!
:)


Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk

Schopenhauer 06-10-2013 22:55

I pesci che di sicuro inserirò sono i D. margaritatus (lo sa mezzo forum ormai :-D ) e so che normalmente convivono senza problemi. L'intenzione comunque non era di dedicare la vasca alle caridine, ma se mi dite che soffrirebbero lascio stare! Mi piaceva l'idea di avere un ospite "diverso" in acquario, oltretutto utile come giardiniere :P


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:53.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12388 seconds with 13 queries