![]() |
Domanda per quelli che hanno saltato il mese di buio
Saltando il mese di buio e dando già dall'inizio luce, avrete avuto una prima infestazione algale. Vi chiedo:
1) Quali alghe si sono presentate per primo e poi quali quelle a seguire? 2) dopo quanto tempo sono comparse dall'immissione delle rocce? (ciano a parte) 3) per quanto tempo sono rimaste e proliferate? 4) Avete popolato la vasca quando anche l'ultimo filamento è andato via? Vi sarei molto grado se riusciste a rispondere a tutte le mie domande. Grazieee #28 |
1) filamentose sui vetri, tante, alghette tipo velluto su un pezzettino di roccia.
2) più o meno una settimana 3) un mese e mezzo ma solo sui vetri 4) si Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 4 |
Quote:
risposte sintetiche .... 1) filamentose sui vetri sulle rocce e sulla sabbia (tante), poche diatomee sulla sabbia dopo una 15 giorni 2) pochi giorni 3) un mese circa, quelle sui vetri le ho tolte a mano perchè mi andavano nelle rocce 4) no, avendo dei grossi acanturidi in "pensione" in una vaschetta, li ho trasferiti non appena i valori sono stati accettabili e stabili ciao Gerry ps dimenticavo..... ho un dsb |
diatomee dopo un mese per un mese, dinoflagellati dalla fine del 2 mese Al compimento del 4, dopo ciano per un paio di mesi.
mai nessuna filamentosa. vasca dsb, annessa a refu già Maturo popolata da subito Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Grato* scusate :-))
Comunque grazie per le risposte. Sto facendo una vasca da 100lt ed ho trasferito al momento le rocce che avevo nel nano e che ultimamente si erano riempie di filamentose. Le ho inserite belle pulite, però appena ho dato luce le alghe hanno iniziato a proliferare su vetri e rocce...ora mi preoccupavo perchè inserendo rocce nuove e pulite rischio di farle riempire di filamentose con il rischio che quest'ultime non se ne vadano più.... che ansia :-D |
dr.vittorio ...... le alghe sono essenziali ..... stimolano la vita .... abbassano gli inquinanti ..... liberano sostanze utili
hai troppo terrore delle alghe ..... se i valori scendono e la vasca diventa stabile cresceranno solo coralline , alghe superiori e poco altro ;-) |
Diatomee, alghe verdi, ciano e poi coralline.
In pratica le stesse che avevo avuto facendo il mese di buio. Ho popolato il giorno dell'allestimento con pesci e anche coralli, ma usando acqua matura. |
Dalla prima alla seconda vasca nessun alga ciano ecc ecc come Paolo solo acqua matura trasloco animali luce da subito....
Poi nella terza vasca stessa trafila come la precedente ma alghe per 7mesi Cambiato luci, skimmer, sale e osmosi Vasca recuperata in fretta Entrambe con spolveratina di sabbia |
subito Diatomee e rimangono per un mesetto scarso
dinoflagellati e qualche macchietta di ciano filamentose verdi alghe brune alghe coralline. senza alghe iniziali....tutto si fa + lungo. |
Luce da subito, HQI 250 per 11 ore al giorno, due ricci, una dolabella e resine in sump. Pochissime alghe scomparse in due settimane. Di recente ho rifatto la rocciata, metà rocce vecchie e metà nuove, il 10% acqua vecchia e 90% nuova. Stesso procedimento ed ovviamente, animali da subito. Alghette per un paio di settimane. Il mese di buio non serve a nulla ... comunque sia, le alghe appaiono quando accendi la luce, quindi ...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:22. |