![]() |
Info paracentropyge multifasciata
vorrei informazione su questo pesce angelo che ho prenotato in negozio ( e gia in negozio e lo ho visto oggi ma lo vado a prendere venerdi per essere sicuro che sia bello ambientato e voglioso di cibo ) o almeno spero.
cmq vorrei sapere di cosa devo preoccuparmi in vasca di questo stupendo pesce. in vasca ho : xanturum che è il capo di tutto e litiga pure con i paguri #rotfl# naso lituratus che le prende anche dai pagliacci ormai #07 una coppia di pagliacci "normali" una coppia di pagliacci "neri" un pesce bastardo viola/rosa e 2 kauderni inseriti oggi vasca prevalentemente piena di lps e un po di sps. |
non è reef safe ;-)
|
E' un pesce che piace molto anche a me.
Da quello che lessi sui forum amercani, comunque di difficile ambientazione per il cibo Come tutti i pesci angelo ha la fama di spizzicare LPS, molli e tridacne, ma questo come si Sa varia da individuo a individuo. Bel pesce se mantieni il post aggiornato credo che farai un piacere a molti Ciao |
quindi insomma e come tutti i centropyge..
ho avuto un loriculus e un acantops e il loriculus spizzicava sempre... guarda è un pesce che cercavo da oltre 2 anni che nessuno mi trovava. e non vedo l'ora di portarmelo a casa e intanto aspetto che si acclimi in negozio.. |
Fammi sapere interessa anche a me
Se va' bene lo prendo, il mio negozionte compra da De Jong quindi posso comprare praticamente tutto Ciao |
Quote:
anche perchè cresce abbastanza.. |
Questa informazione non l'avevo trovata da nessuna parte sigh!
Oggi ho riletto il numero di coralli n24 sui pesci angelo pigmei, i paracentropige li porta come piu' delicati rispetto ai centropige Dove hai letto delle dimensioni minime della vasca? Ciao |
Quote:
ma non riesco piu a trovarlo.. si sapevo fossero piu delicati, cmq di sto pesce in giro non ci sono schede.. forse su it.reeflex.net mi pare.. esatto qui solo che è in tedesco.. http://it.reeflex.net/tiere/245_Para...tifasciata.htm |
C'è anche la traduzione in inglese:
Paracentropyge multifasciata, also known as the Multibarred Angelfish, Many Banded Angelfish or as the Banded Multifasciatus Angel, has individual black and yellow vertical bands arranged in an always other appearance, with a thin stripe of white bordering each black band. The tail is white to yellow with small black speckles. A juvenile can be distinguished by a blue eyespot at the back of the dorsal fin. Paracentropyge multifasciata requires a tank with plenty of hiding places and live rock for grazing. This angelfish is best kept as the only species member in a tank. The genus Centropyge is prone to nip at clam mantles, stony and soft corals and regrettably, for that matter, Centropyge multifasciata too. Like other dwarf angels, Paracentropyge multifasciata are hermaphroditic and indistinguishable in color variations from male to female. Paracentropyge multifasciata can be a finicky eater; it prefers a variety of small meaty items and live sponges as well as angelfish and herbivore preparations. Centropyge multifasciata is not a good reef dweller; these and the trait of becoming somewhat territorial upon acclimatization make this a challenging fish to keep. |
Pesce difficilissimo per mia esperienza quasi impossibile da allevare se lo prendi assicurati che mangi (io ne presi uno tempo fa mi morì di inedia) si nutre di microfauna timidissimo e assolutamente reefsafe. L'unico esemplare vivente l'ho visto da reefinternational su una vasca lunga una 15 di mt.
Sarebbe interessante se qualcun altro lo sta allevando con successo? Saluti a tutti. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:20. |