![]() |
MUFFA - PIGNETTE D' ONTANO consiglio
ciao, sperando sia la giusta sezione per parlare di questa cosa.
cambio le pignette d'ontano di solito ogni 2 -3 settimane. ultimamente però sulle pignette nuove dopo 1-2 giorni si formano muffe.. che devo fare? a) togliere le pignette con la muffa? b) fregarmene.. passerà...? thankssss :-)) the 4° |
Mai usato pignette ma la cosa è sospetta #24
Le classiche pignette servono come acidificanti e, proprio per l'acidificazione prodotta, specialmente in prossimità della pignetta stessa, dovrebbe impedire la formazione di muffe. A meno che non si siano sviluppate in vasca muffe specifiche resistenti a zone acide, propenderei per pignette di scarsa qualità. ... vale comunque quanto scritto all'inizio ;-) |
Quote:
anche perchè.. se si sviluppassero su un legno, mi direi... "teniamole d'occhio, lasciamole, andranno via.." però i legni restano poi nella vasca... su una pignetta, che dopo 2/3 settimane la sostituisco ... la cosa cambia.. se ragiono sempre allo stesso modo, di fatto, probabilmente ora che andranno via sarà tempo di cambiare la pignetta... e sostituendola.. magari non faccio che alimentare un "ciclo" di sviluppo di muffa... :-) nn so se mi sono spiegato bene :-) |
Come anticipato da Scriptors non si dovrebbe aver muffa. Probabilmente non sono state seccate correttamente.
Potrebbe invece formarsi una muffetta bianca tipica dei legni appena immersi...in quel caso sono innocue |
è nerastra... non bianca.
e la cosa strana, che è solo nelle ultime settimane succede questa cosa... magari provo a procurarmi delle altre pignette... però provengono dalla stessa pianta, le ho sempre usate e non succedeva questa cosa.. raccolgo quelle cadute.. che dovrebbero essere gia secche.. e poi, ora che entrano in vasca, ne passa di tempo... dovrebbero cmq continuare a seccarsi.. |
in ogni caso, dal vostro punto di vista, che consiglio mi date?
a o b? tolgo se vedo muffa o lascio? |
Il nostro punto di vista conta fino ad un certo punto:
gli animali che hai in vasca richiedono pH tendente all'acido ? se togli le pignette hai altri acidificanti ? a me non piace allevare muffe o simili, non mi sono utili in vasca (diciamo così) ma bisogna sempre scegliere il male minore |
in vasca ho solamente della caridine..
se le tolgo.. no.. nessun altro ------------------------------------------------------------------------ ho pensato che, finche la situazione non si "stabilizza", ...prima di cambiare pignette ( dovrei comprarle a quel punto..) metterle un giorno-2 in ammollo nell'acqua di cambio... cosi inserisco solo i tannini in soluzione... ...*******?:-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:01. |