![]() |
valori
ragazi ieri ho avviato l'acquario e oggi ho misurato i valori con le striscette della sera e sono i seguenti
KH 6°D PH 7,6 GH >6°D NO3 sembra che il quadratino sia bianco e cioè a 0 ma potrebbe essere anche 10 NO2 atesso discorso di sopra,potrebbe essere a 0 o a 1 anche se la parte estrema in basso del quadratino è un pò violacea datemi una vostra interpretazione per favore e ditemi in base a questi valori che pesci potrò mettere |
Se "ieri" hai avviato l'acquario,temo tu debba aspettare un po' di tempo,che potrai riempire leggendo il post sul "ciclo dell'azoto"in evidenza nella stessa sezione
Hai tutto il tempo per decidere che pesci mettere in futuro le striscette sono inaffidabili,ti consiglio una loro sostituzione con test a reagente Ciao e buona avventura |
Purtroppo quei test sono parecchio approssimativi...sarebbe meglio farli con i reagenti. Per quanto riguarda i pesci, aspetta il mese di maturazione intanto, serve sapere oltre ai valori anche dimensioni della vasca, tipo di fondo utilizzato, luci: insomma più informazioni fornisci meglio è.
|
la vasca è delle seguenti dimensioni 80x34x40
i neon che ho non hanno scritti i watt ma soltanto aquael lighting f 1878/d ho un anubias e alcune criptocorine per il momento e il fondo è di ghiaia semplice con un tronco il filtro è interno con circa 1 kg di cannolicchi e lana vorrei capire come scoprire se i nitriti sono a 0 o a 1 visto che i colori sul test della sera sono praticamente uguali so che sarebbe meglio usare i reagenti ma ormai ho comprato la confezione con 50 striscette e vorrei sfruttarla la vasca è stata lavata con detersivo purtroppo inoltre vorrei sapere se per far colonizzare i cannolicchi dai batteri debba fare qualcosa (tipo inserire cibo ecc) o se posso semplicemente far funzionare il filtro |
Spero tu abbia sciacquato molto bene la vasca visto l'uso del detersivo
inserisci pure un pizzico di cibo nel filtro ma in ogni caso e' prematuro verificare i nitriti nei primi giorni leggiti il ciclo dell'azoto e ti saranno chiare molte cose Ciao |
è necessario mettere il mangime o posso anche non metterlo?
ho letto il ciclo dell'azoto ma ero interessato a capire i valori di partenza della mia acqua di casa per vedere come erano messi |
Spero che tu abbia risciacquato abbondantemente la vasca prima di allestire,la presenza di detersivo sarebbe terribilmente deleteria!!!per quanto riguarda i test,è meglio che cerchi di usare quelli a reagente anche perché con le striscette come ben vedi non sai che valori hai in vasca,quindi averli o non averli è uguale!!!per velocizzare la proliferazione dei batteri puoi inserire poche scaglie di mangime,far circolare acqua e aspettare un mese prima di fare i test dell'acqua(a reagente) e iniziare a inserire pesci.Purtroppo in questa fase bisogna avere pazienza,sapere il valore della concentrazione dei nitriti oggi,è inutile,il filtro deve maturare!
|
so che devo aspettare un mese e non vado certo di fretta,volevo solo sapere i valori della mia acqua per poter capire quali pesci potrei inserire in seguito senza tagliare con osmosi ecc
la vasca non so se sia stata sciacquata perfettamente dato che non sono stato io a lavarla i test reagenti non dirmi che sono completamente inutili e che ho sprecato 20 euro ti prego come mangime per adesso ne ho solo un pò per pesci rossi va bene lo stesso anche senza attivatori per batteri? |
il mangime per i rossi va bene uguale,l'attivatore batterico sarebbe meglio metterlo,velocizza il processo di maturazione
|
scusate se vi tempesto di domande,ma il test della sera a striscette mi riconosce almeno se ci sono o meno i nitrati?
ce ne dovrebbero essere adesso? come distiguo tra 0 e 1 gli NO2? il mangime lo spargo in vasca? dove lo metto di preciso? grazie molte |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:21. |