![]() |
mi potete aiutare a capire come gestire la mia vasca?
Ciao a tutti, ho una vasca 85 litri circa 60x40x40 da circa un anno e mezzo..ha avuto diversi problemi (vasca rotta, plafo da cambiare filamentose ecc) prima di partire l'avevo lasciata con i neon da cambiare (avevano quasi 10 mesi) un pagliaccetto un lysmata un mespilia e dei sarcophyton e un po di filamentose qua e la..
Quando sono tornato dalle vacanze ho trovato un sacco di ciano in vasca nessuna filamentosa e la chaetomorpha che avevo molto più piccola..Mi sono accorto che la persona cui avevo affidato la vasca aveva accidentalmente spento due dei 4 neon e lo schiumatoio si era intasato con la chaetomorpha quindi praticamente non lavorava. I nitrati erano a 10 mg/l (ora sono scesi a sotto lo 0,2), il magnesio a 1100 e kh a 5.1 Speravo che cambiando i neon (2 ati bluspecial 1 bluplus e 1 purple plus) sistemando lo schiumatoio e aumentando la salinità da 1022 a 1024 avrei eliminato i ciano ma sono ancora li.. Intanto ho solo integrato mg e kh (che non sono riuscito a portare oltre i 6.1-7) senza fare cambi d'acqua cosa posso fare? come posso procedere considerando che intanto ho messo in vasca delle talee di montipore e una caulaustrea? |
Nessun consiglio???#12
|
Puoi provare a fare 2 giorni di buio... o pensare al chemiclean.
|
E i coralli non ne risentirebbero?
Ho letto sia del chemiclean che dell oxydator..ma hanno controindicazioni? Possono crear problemi? |
I ciano sono una brutta bestia, rognosi da debellare.
Io ho sentito parlare bene di questo prodotto Chemiclean ma non l'ho mai usato quindi non mi sento di consigliartelo. Sicuramente anche l'estate con le sue temperatura favorisce la comparsa dei ciano, quindi ora andando verso il freddo dovrebbe migliorare per questo aspetto. Per favorirne la scomparsa, tieni una corrente bella forte nei limiti accettabili dagli animali, dai pochissimo da mangiare alla vasca, schiuma liquido, tieni la salinità al 35 permille e aspirali man mano che si formano e metti le mani in vasca il meno possibile...e poi pazienza...tanta pazienza ;-) |
Io ho smesso di aspirarli perché l'ultima volta ho avuto l'impressione che ne comparissero più di prima se mi dici così però provo a dare un'altra bella aspirata..posso provare a fare in cambio d'acqua e inserire dei batteri?
Sto ccercando di alzare il kh ma sembra proprio che non voglia aumentare oltre i 6.4....sto usando il coral builder della kent Domani volevo provare anche mettendo un aeratore sembra che possa risolvere in alcuni casi anche se non ne sono molto convinto |
Cambi non ne farei e nemmeno cibo per batteri, una fiala di biodigest invece la metterei.
Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2 |
Ah ok perfetto! Il biodigest lho dosato una decina di giorni fa l'ultima volta dici di metterne di nuovo un'altra?
|
Male non fa. .. in teoria inserisci batteri buoni che andranno in competizione coi ciano.
Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:17. |