![]() |
Illuminazione per chaetomorpha
Sto faticosamente allestendo una piccola batteria per la riproduzione di pesci pagliaccio e pensavo di lasciare le singole vasche prive di arredi al fine di agevolare la pulizia.
Mi piacerebbe pero' inserire una palla di chaetomorpha in ogni vasca e mi chiedevo quale potrebbe essere il sistema di illuminazione piu adatto per farla crescere. Le vaschette sono piu o meno alte 40 cm e ho a disposizione led cree bianco caldi, blu e rossi. (Xml xte e xpe) La cosa ottimale sarebbe un singolo led magari un xml bianco caldo che attaccherei ad un buon dissipatore da cpu e fisserei con una staffa di alluminio alla struttura. Con un singolo alimentatore meanwell tipo eln lo posso alimentare a 1,3 ampere collegandone una quindicina in serie. Sarebbe sufficiente? Non conosco le necessita' dell'alga.... Altre possibilita'? A presto Paolo Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD |
Io ho la chaeto che cresce rigogliosa sotto una miniplafo con led da 3W così composta:
4 x 10000K 4 x RoyalBlue 1 x Red plant grow Prima avevo provato una plafo solo rosso/blu in rapporto 6/1 (dicon che sia ideale per le alghe) ma con risultati negativi, l'alga è andata in fotoinibizione da quel che ho capito ed è regredita invece di crescere. Cambiata la luce, si è ripresa. |
se puoi utilizzare fonti luminose da 6500k a 10000k vanno benissimo anche pochi watt ;-)
|
la mia sotto una pl da dolce bianca e rosa da credo 18 watt, cresce in maniera esponenziale
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Io vorrei provare con un solo singolo led xml, solo che alimentato a 1,3 A sono meno di 5 watt...
Pero li avrei a pochissimi cm dall'alga... Forse ce la faccio... Metterne due probabilmente significherebbe dover attivare la ventola del dissipatore e il circuito mi si complica un po... Al limite cambio alimentatore e ne trovo uno che mi fornisca almeno un paio di Ampere... Mi scoccia perche' ne ho alcuni in avanzo... A presto Paolo Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD |
non so se un singolo led possa essere sufficiente,soprattutto per la scarsa diffusone che ha.
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Paolo.....le larve in mezzo alla Cheto ....muoiono al 100%
|
io pensavo che le vasche fossero per i riproduttori #24
|
Quote:
Io illumino da pochi gg con 4 w di led da 10K. Prima illuminavo con una PL da 11W 4000K e la crescita era davvero notevole. |
La cheto era per i riproduttori, ho alla fine almeno otto vasche collegate ad una sump nella quale ci sono skimmer, un po' di cannolicchi in siporax e criptica. Volevo aggiungere l'alga per ridurre i nutrienti
La diffusione del led e' ok. Hanno un angolo di 120 gradi e sarebbero a 7/8 cm dall'acqua. Le vasche sono piccole ... Non e' facile perche' non e' una situazione paragonabile ad un acquario A presto Paolo Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:33. |