AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Tre guppy e mezzo platy in due giorni (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=428613)

Daniela1980 02-10-2013 00:21

Tre guppy e mezzo platy in due giorni

Ciao a tutti,
Non so da dove cominciare.
Mi hanno detto di scrivere qua e chiedere a voi.
Ho inserito i pesci da circa due settimane piano piano.
9 platy e 3 guppy.
Felici e contenti.
Poi dopo l inserimento finale di 8 corydoras, le cose sono cambiate.
Sicuramente sarà un caso ma racconto le cose come accadute...
I corydoras per adattarsi hanno cominciato a nuotare incessantemente contro il vetro e tutti gli altri pesci si sono intimiditi e stavano fissi lontani o a galla.
Dopo di ciò è deperito il primo guppy femmina che non ho mai ritrovato...a oggi non si sa se è saltato fuori d alla vasca o se si trova ancora in mezzo alle piante...io ho cercato bene bene a mai trovato...
In contemporanea devo segnalare re la preßenza di una neritina morta in vasca...
Il giorno dopo la seconda femmina guppy ha cominciato a stare a pelo dell'acqua e poi puff in un attimo andata anche lei...
Stessa sorte il giorno uopo per il maschio guppy ..comincia a isolarsi a stare fermo sul pelo dell'acqua e poi ciao ciao...
Secco a fondo in un attimo ...
Oggi il maschio platy...ma resiste di più..sembra ubriaco...si iosa sta a pelo dell acqua poi magari rinuota da due testate in giro e torna a galla incastrato in qualche angolo...
A un a certa ora mii si poggia sul fondo sto per prendere il retino per toglierlo pensando fosse andato anche lui e invece si è ripreso ha rinuota to rimangiato e ora e di nuovo ubriaco in un angolo steso li che rifà le stesse movenze...
Nella sezione di neofita dove c e il mio poste hanno visto le foto dicono une ha un aspetto che non dice ulula di sospetto e anche i guppy erano così..belli a vedere senza nulla esteriormente parlando...
Valori dell acqua :
26 gradi
KH 13
Gh 11
Ph 7,4
No2 0
No3 0
Po4 0. ( sto occupandomi con sali integranti )
Fe 0

In vasca c e anche una femmina con un abrasione bianca sul dorso ma lei sta benissimo

Scusate se ho dato delle informazioni magari poco precise o sbagliate ma sono neofita

Grazie
Ciao
Daniela

eltiburon 02-10-2013 02:36

Quel NO2 e NO3 a zero mi convince poco... Che test usi?
Io farei un bel cambio grosso (stessa temperatura e biocondizionatore!).
Da quanti litri è l'acquario?

Daniela1980 02-10-2013 08:05

Ciao...un juwel trigon 190 con 32 kg di fondo quindi circa 160 litri netti avviato il 18 agosto.
Di test uso i tetra e i dupla.
Ciao
Daniela

Daniela1980 02-10-2013 10:47

Questa mattina ci ha salutati anche il platy e siamo a 4!!!
Nessun segno esterno strano...

Che devo fare???

Grazie
Ciao
Daniela

Daniela1980 02-10-2013 20:38

Allora riassumendo...uso test a reagenti acquario avviato da quasi due mesi...ciclo azoto seguito con attenzione..picco dei nitriti calo dei nitriti scomparsa dei nitriti picco di nitrati e lenta scomparsa dei nitrati.
Utilizzo un impianto co2 con elettrovalvola che Mantiene il ph stabile su 7,3 7,4...
I pesci che ci hanno salutati erano tuttisenza particolari segni esterni rimarcabili.
Boccheggiavano si isolavano a pelo dell acqua e poi cadevano a picco senza vita.
Ho un solo pesce in vasca che ha una macchia bianca ma che non da segni di nulla

http://i931.photobucket.com/albums/a...ps2ce77a00.jpg

E uno nuovo ( il quinto ) che sta iniziando a isolarsi e a stare a pelo dell acqua fissando il filtro

http://i931.photobucket.com/albums/a...psfbcdeb18.jpg

Inoltre ho notato ieri che alcuni avevano feci sottili come un capello bianche ma oggi no

Grazie
Ciao
Daniela

eltiburon 03-10-2013 01:08

Sospetto fortemente un problema di vermi intestinali:
Potresti fare all'acquario un ciclo di Ascarilen:

Quote:

1 ml di Ascarilen (farmacia, è un preparato iniettabile per gatti e cani) ogni 10 litri d'acqua, si fa benissimo in acquario comune. Se hai carbone toglilo. Dopo 6 giorni fai un filtraggio a carbone e un cambio parziale.
Ai pesci colpiti farei anche un trattamento di Droncit:
Quote:

Praziquantel (Droncit) bisogna fare un bagno in contenitore separato, di 6 ore. Dose 5 mg di principio attivo per litro d’acqua. Ripetere dopo 4 giorni. Aerare e tenere sotto controllo.
Per il platy con la macchia bianca farei un bagnetto breve in acqua (dell'acquario, che poi getterai via) e sale 20 g/L per 40 minuti.

Daniela1980 03-10-2013 08:58

Grazie gentilissimo.
Ieri sera cadeva per coincidenza il cambio parziale d acqua ( 25% )..in seguito al cambio i pesci sembravano molto piu arzilli. Quando rincaso controllo bene la situazione e ti aggiorno ma perdonami devo chiederti due delucidazioni:
Quando parli di bagno fuori vasca posso prendere una bacinella e mettere i pesci li?
Areare presumo sia utilizzare un areatore in vasca che quindi mi devo procurare...basta solo lui nella bacinella?
Quando mi dici i pesci colpiti intendi quelli che iniziano a isolarsi e a stare a pelo dell acqua boccheggiando?
Solo nel terzo caso mi hai detto di usare l acqua della vasca.nel secondo caso devo utilizzare lo stesso l acqua della vasca giusto? :-)
Scusa per le molte domande ma è la mia prima volta e chiedo sempre prima di fare.

Grazie
Ciao
Daniela

Daniela1980 03-10-2013 16:56

Aggiungo che ho cercato ora la femmina con la chiazza bianca per prenderla e ha le feci lunghe una volta e mezzo lei ancora attaccate ma di colore giusto...

Grazie
Ciao
Daniela

Ale87tv 03-10-2013 17:50

Quote:

Quando parli di bagno fuori vasca posso prendere una bacinella e mettere i pesci li?
certo, basta una vaschetta da 4-5 litri.
Quote:

Areare presumo sia utilizzare un areatore in vasca che quindi mi devo procurare...basta solo lui nella bacinella?
si areatore con pietra porosa, e riscaldatore se la t° è bassa in casa

acqua degi acquario in ogni caso :-)

i pesci colpiti (cioè tutti i poecilidi)

Daniela1980 03-10-2013 19:28

Sono riuscito a prendere macchia bianca e a trattarla...
Preparata la vaschetta per gli altri e a breve metto anche loro li...
Chiedo anche qua conferma come mi ha detto Alessandro..:
Solo i poecellidi e non anche i corydoras ?

Grazie
Ciao
Daniela

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:05.