![]() |
Ninfea pigmea: quando piantare?
Ciao a tutti,
sta per arrivare l'inverno e vorrei sistemare il mio bonsai-pond che ho sul balcone. Delle piante che ci sono, probabilmente passeranno indenni la brutta stagione solo la Lemna e (forse) la Najas. Volevo inserirci una Ninfea pigmea, sono indeciso tra Nymphaea pygmaea alba e Nymphaea pygmaea rubra. Ho contattato un vivaio che le vende, mi hanno detto che la stagione migliore per metterle a dimora è proprio l'autunno. Qualcuno può confermare o smentire questa informazione? Meglio piantarla adesso o in primavera? |
sicuro meglio metterla a dimora in autunno. ma che freddo fa da te in inverno?
|
Quote:
balcone rivolto a sud-est, terzo piano. Va sotto 0°C solo qualche notte a Gennaio-Febbraio, in genere. |
ciao, anch'io stavo progettando un bonsai-pond ma lo farò partire verso primavera perchè prima non riesco...
intanto sto cercando informazioni sui materiali per realizzarlo e dove reperire flora/fauna e ho trovato questo che ha delle cose interessanti: http://www.waterplantsitaly.com/ tu in quale vivaio le hai trovate le pigmee? |
Scusate il ritardo, uppo il post.
Lo scorso novembre mi è arrivato un rizoma di Nymphaea pygmaea rubra, lungo circa 10 cm e con parecchie foglie. Il foglio del vivaio diceva di inserirlo in un cestello con terra argillosa e sabbia, e immergere il cestello nella vasca. Per problemi vari a casa, l'avevo provvisoriamente affondato legando 2 cannolicchi al rizoma, e così è rimasto fino ad oggi, appoggiato al fondo (sabbia e ghiaia di quarzo). Sta arrivando la primavera, che faccio? Mi procuro un vasetto e metto il rizoma in un substrato idoneo, come consigliatomi, oppure lo lascio appoggiato al fondo e provvede lui ad affondare le radici nel ghiaino? Quote:
Nel Lazio c'è un vivaio vicino a Latina, Water Nursery, che dicono sia molto bello e fornito. Avevo anche contattato il proprietario, poi visto che non riuscivo a passarci ho preso l'offerta su E-Bay. |
meglio in vaso...
|
Quote:
Stasera vado a procurarmi il substrato adatto. Altra domanda: meglio cestello in rete, vaso in plastica, o vaso in coccio? Io propenderei per il coccio, ma chiedo lumi. |
meglio in vaso perchè almeno contiene un po' il rizoma e puoi usare un fondo fertile.
io li ho in plastica, ma anche coccio dovrebbe andar bene |
Ad una pygmea basta un vaso basso di 25cm di diam....
L' importante è che non la immergi troppo.....diciamo 30-40cm dal colletto.....in rete ho trovato 20-40cm... Il vaso in coccio ha il vantaggio di essere poroso...ma devi riuscire a chiudere il foro. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:57. |