AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   La vasca che schiocca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=428459)

Erpie 30-09-2013 23:49

La vasca che schiocca

Ciao,

ormai è una quindicina di giorni che sento qualcosa schioccare in vasca. Ho cercato di escludere difetti alla plafo e scricchiolii del parquet, è proprio in vasca.
Cercando ho letto di cicale e pistoleri, ma al momento non vedo nulla. Vi sono altri schioccatori?
Ho un kaudermi ma escludo sia lui, appostato ho sentito schioccare e lui non è stato (a meno che non emetta rumore senza muovere la bocca).

Schiocca sia di giorno che di notte, e poco fa è partita una bella raffica di 3 colpi consecutivi#24
Non so se è significativo, ma ultimamente si vedono un sacco di gusci di stomatelle sul fondo.

Sperem non sia una cicala, dopo i nudibranchi pure la cicala mi viene un infarto...

Anzanello 01-10-2013 00:31

sicuramente è una cicala!!!fai una nassa e vedi se riesci a prenderla!non inserire gamberi o piccoli pesci che se no fanno una brutta fine!se è il gambero pistolero è davvero bello ma dubito!

Erpie 01-10-2013 00:39

#06 ho dentro 4 gamberi di cui 3 wurdemanni abbastanza piccoli, ho pure dei paguri anche se ne vedo pochi comincio ad innervosirmi....

nella nassa cosa dovrei mettere? mi sento male...

Anzanello 01-10-2013 00:44

Quote:

Originariamente inviata da Erpie (Messaggio 1062156457)
#06 ho dentro 4 gamberi di cui 3 wurdemanni abbastanza piccoli, ho pure dei paguri anche se ne vedo pochi comincio ad innervosirmi....

nella nassa cosa dovrei mettere? mi sento male...

metti una cozza o un gambero sgusciato....se i 3 gamberi sono ancora vivi è un buon segno però se passano dalla tana della cicala ci mette due secondi a prenderseli!

mavitt66 01-10-2013 03:50

Quote:

Originariamente inviata da Erpie (Messaggio 1062156412)
Ciao,

ormai è una quindicina di giorni che sento qualcosa schioccare in vasca. Ho cercato di escludere difetti alla plafo e scricchiolii del parquet, è proprio in vasca.
Cercando ho letto di cicale e pistoleri, ma al momento non vedo nulla. Vi sono altri schioccatori?
Ho un kaudermi ma escludo sia lui, appostato ho sentito schioccare e lui non è stato (a meno che non emetta rumore senza muovere la bocca).

Schiocca sia di giorno che di notte, e poco fa è partita una bella raffica di 3 colpi consecutivi#24
Non so se è significativo, ma ultimamente si vedono un sacco di gusci di stomatelle sul fondo.

Sperem non sia una cicala, dopo i nudibranchi pure la cicala mi viene un infarto...

Guarda che è probabile che sia il Kauderni. Il mio schiocca. Lo fa scattando in avanti, per difesa.

Mazzoli Andrea 01-10-2013 07:07

Secondo me e' il kau(almeno telo auguro)

Generalmente lo fa quando ai sente in pericolo

ALGRANATI 01-10-2013 07:09

il " verso " dei kauderni è + simile a un grugnito secco.

quello del pistolero è + come appunto un colpo secco mentre la cicala sembra una frustata.
vedendo i gusci delle Lumache.....potrebbe essere proprio lei.

Erpie 01-10-2013 10:00

http://ermopoli.it/portale/images/Er...ies/frusta.gif

non la piglierò mai... la rocciata è un anfratto unico pieno di buchi. Studierò la nassa ma come evito che ci finisca dentro un gambero o altro?

ALGRANATI 01-10-2013 16:56

non lo eviti purtroppo

fefo72 01-10-2013 17:14

io alla fine ho smontato la rocciata , mi sparivano paguri, granchi ,stelle marine e pesci piccoli , non ho mai visto niente ma la roccia incriminata lo messa fuori in balcone in un secchio e li sentivo li gli schiocchi ....ho provato anche con la nassa ma niente

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:20.