![]() |
protollo seachem e uso di iron
salve a tutti
Ho ricevuto da qualche giorno i prodotti della linea seachem (fluorish, iron, potassium,trace e le tabs) e dopo il primo cambio dell’acqua partirei col protocollo consigliato cominciando con circa metà dose per poi eventualmente aumentarla progressivamente fino a raggiungere livelli ottimali. C’è solo una cosa di questo protocollo che mi lascia perplesso: l’uso settimanale di iron che va aggiunto 4 volte. Sul flacone c’è scritto che il prodotto integra il ferro quando il fabbisogno supera i livelli consentiti dal fluorish, poi consiglia di aggiungere 5ml ogni 200 litri d’acqua nuova (?) a raggiungere la concentrazione di 0,1mg/l. Praticamente nel protocollo bisogna aggiungere questa dose appunto per 4 volte in una settimana. Non è un po’ troppo? Certo ci si può aiutare con un test del ferro, ma se dopo 2 giorni il ferro non è sceso sotto i 0,1 mg/l, non si deve integrare, ma si deve aspettare che si scenda sotto questa soglia? O magari l’importante e non superare i 0,5 appena aggiunto il prodotto per poi tenersi tra 0,1 e 0,2. Per gli altri prodotti il dosaggio indicato sui flaconi corrisponde più o meno al protocollo. |
Se può esserti utile, qui trovi il protocollo ufficiale seachem:
http://www.seachem.com/support/PlantChart.pdf il protocollo cui tu fai riferimento è differente? in caso affermativo potresti cortesemente postarlo o dare l'indirizzo ove reperirlo? grazie, ciao! :-) |
Il protocollo del tuo link è quello del sito ufficiale della seachem, c'è anche un protocollo "italiano" varie volte discusso su questo forum e che pare dia buoni risultati. Guarda su questo topic:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...9ec7ed0be76485 L'unico mio dubbio era sulla quantità di ferro, ma partendo con metà dose sarà difficile un sovradosaggio. Quote:
|
L'importante è dosare il ferro in base al test per un paio di settimane.....trovata la quantità ideale saprai i dosaggi..... non solo di questo ma anche di tutti gli altri prodotti...... :-)
|
quoto nps,inoltre le piante fanno scorte di ferro per 2\3 giorni quindi il salto tra una somministrazione e l altra e di circa quel lasso di tempo come indica anche il protocollo.
|
Quindi se il ferro raggiunge una concentrazione media di 0,1-0,2 mg/l, posso dire di aver ottenuto un risultato giusto (poi uno naturalmente si aiuta osservando gli effetti sulla crescita delle piante) e doso in proporzione anche gli altri prodotti della linea seachem. Per es. 3/4 dose di iron, stessa proporzione per fluorish, potassium e trace (più o meno, con un po' di buon senso e poche seghe mentali :-) )
|
Quindi se il ferro raggiunge una concentrazione media di 0,1-0,2 mg/l, posso dire di aver ottenuto un risultato giusto (poi uno naturalmente si aiuta osservando gli effetti sulla crescita delle piante) e doso in proporzione anche gli altri prodotti della linea seachem. Per es. 3/4 dose di iron, stessa proporzione per fluorish, potassium e trace (più o meno, con un po' di buon senso e poche seghe mentali :-) )
|
Yes....... :-))
|
cmq il test del fe fallo dopo un paio d ore dalla somministrazione perchè il fe non è più rilevabile dai test perchè decade.
|
La frequenza di somministrazione suggerita da Seachem è (ovviamente) meramente indicativa.
Parti pure con la dose di 1 ml/40 litri almeno 2 volta la settimana e modifica successivamente la frequenza secondo le necessità delle tue piante. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:20. |