AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Colori di riferimento per Ph. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=428318)

MarcelloF 30-09-2013 09:52

Colori di riferimento per Ph.

Ciao a tutti,
dopo avere avviato il mio acquario Sabato sera, inizio ora, anche per fare un po di pratica, a controllare i valori dell'acqua. Ho veri test della Sera tra cui quello del PH. Analizzo l'acqua e la mia provetta mi restituisce un colore verdastro. Ora lo confronto con i colori di riferimento ma sinceramente non saprei dire a quale Ph corrisponde. Chiedo un po in famiglia (magari sono daltonico...!!!!) e tre persone mi dicono tre valori diversi....?!!

Colore acqua del rubinetto

Colore acqua dell'acquario

Allora provo a controllare l'acqua del rubinetto che teoricamente dovrebbe avere un PH che si aggira sui 7 e ho un bel verde leggermente più scuro di quello della mia vasca.

Ok, sulle istruzioni c'è scritto chiaramente di verificare i colori alla luce del sole e non a quella artificiale......ma i dubbi rimangono sempre, come comportarsi ??

PinoBurz 30-09-2013 13:25

Uso lo stesso test... tu devi confrontarlo con la scala colorimetrica alla luce del sole mettendo la provetta non nella lunetta che c'è nella carta per ogni valore, ma lateralmente, mettendo la provetta in verticale e davanti ai colori. O almeno, io faccio così.
Comunque mi pare 8.5!

berto1886 30-09-2013 13:35

non va guardata dall'alto con i test sera??

MarcelloF 30-09-2013 13:54

Quote:

Originariamente inviata da PinoBurz (Messaggio 1062155445)
Uso lo stesso test... tu devi confrontarlo con la scala colorimetrica alla luce del sole mettendo la provetta non nella lunetta che c'è nella carta per ogni valore, ma lateralmente, mettendo la provetta in verticale e davanti ai colori. O almeno, io faccio così.
Comunque mi pare 8.5!

Oggi riprovo e vediamo ci trovare il metodo giusto altrimenti oltre che buttare via soldi e perdo anche tempo nel cercare di aggiustare i valori.

Tu dici 8.5 ?
Ma se l'esito del test sull'acqua del rubinetto mi ha restituito un verde più scuro (si vede dalla foto) rispetto al quello della mia vasca possibile che l'acqua di casa abbia un PH maggiore di 8.5 ???

PinoBurz 30-09-2013 13:56

berto1886 non ricordo quando ma ho chiesto qui sul forum e mi è stato detto così, comunque la cosa strana è che ci sono delle lunette che sembrano fatte apposta per le provette, ma così mi pare strano perché sembrano più chiari i colori...

berto1886 30-09-2013 13:58

è da un pò che non uso i sera ma che io mi ricordi li guardavo dall'altro proprio perchè sulla tabella colorata c'è proprio il posto per metterci la provetta

giali 30-09-2013 16:19

I test vanno usati esattamente come dice berto, alla luce del giorno, non sotto la luce diretta del sole e dall'alto (non so se lunette servono per posizionare la provetta, molto probabilmente si. Fatto sta che le istruzioni non lo specificano). In ogni caso è lo stesso scomodo.
La mia opinione è che ci si dovrebbe avvicinare ad una finestra, e guardare la provetta su uno sfondo bianco (la parete del muro, per esempio), tenendo nell'altra mano la scala cromatica.

@MarcelloF
perché dici che teoricamente l'acqua del rubinetto dovrebbe essere 7,0?
Io ti dico che di tutte le acque che ho tirato giù dalle fontane dei paesi limitrofi non ne ho trovata una inferiore a 8,5 (infatti la tua mi sembra addirittura un bel 9).

PinoBurz 30-09-2013 16:47

La carta colorimetrica è già bianca. Se si guarda dall'alto meglio così, mi informo meglio.

MarcelloF 30-09-2013 16:50

Quote:

Originariamente inviata da giali (Messaggio 1062155663)
I test vanno usati esattamente come dice berto, alla luce del giorno, non sotto la luce diretta del sole e dall'alto (non so se lunette servono per posizionare la provetta, molto probabilmente si. Fatto sta che le istruzioni non lo specificano). In ogni caso è lo stesso scomodo.
La mia opinione è che ci si dovrebbe avvicinare ad una finestra, e guardare la provetta su uno sfondo bianco (la parete del muro, per esempio), tenendo nell'altra mano la scala cromatica.

Ok ma guardando la provetta lateralmente ovviamente ???

Quote:

@MarcelloF
perché dici che teoricamente l'acqua del rubinetto dovrebbe essere 7,0?
Io ti dico che di tutte le acque che ho tirato giù dalle fontane dei paesi limitrofi non ne ho trovata una inferiore a 8,5 (infatti la tua mi sembra addirittura un bel 9).
No lo deduco, perche avendo un Kh di 5 e un Ph di 8,5 dovrei avere una scarsa co2 e sarebbe strano perche va anche l'impianto di co2 in acquario, no ?

giali 30-09-2013 16:57

Marcello, credo che sarebbe un po difficile guardare la provetta dall'alto avendo come sfondo la parete del muro. :-D

In ogni caso puoi guardarla come ti pare, non fa molta differenza.
Ti aggiungo invece, di fare molta attenzione al viraggio di colore (per esempio quando misuri kh o gh), perchè a volte sono così labili le differenze da non percepirle.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da MarcelloF (Messaggio 1062155709)

No lo deduco, perche avendo un Kh di 5 e un Ph di 8,5 dovrei avere una scarsa co2 e sarebbe strano perche va anche l'impianto di co2 in acquario, no ?

Circa questo aspetto non saprei darti risposta. Attendiamo qualche altro intervento.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:18.