![]() |
da berlinese a dsb
ciao a tutti, ho un berlinese da 180 litri ... a breve voglio fare partire un dsb da 400 litri...
volevo trasferire le rocce del berlinese nel dsb...il problema sono i coralli e i pesci.... ho pensato di far partire il dsb con meno rocce e una volta maturo iniziare a trasferire le rocce che ho nel berlinese...con i relativi coralli posso fare in questo modo o rischi di fare dei danni nel nuovo dsb andro' ad inserire circa 35 kg di rocce vive presente nell'attuale piu' altre nuove.... il trasferimento e' meglio farlo molto lentamente. o fare tutto insieme dopo la maturazione del dsb.. purtroppo non so come fare grazie |
Ciao.. Se hai la fortuna non come me di poter tenere 2 vasche attive per circa 6/12mesi, è la miglior soluzione da fare, per quanto riguarda le rocce nel dsb appena allestisci potresti acquistare 10/15 kg di rocce appena arrivate dai box senza nemmeno spurgarle o altro.. Il tuo dsb si colonizzerebbe in modo molto rapido..
Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD |
Si posso farlo per poi dismettere quella più piccola
|
Allora io farei così..
Vasca da 400 litri Acqua nuova carbonato di calcio x 12/15cm, skimmer valido, 10/15 kg di rocce NUOVE e luce da subito ed un buon movimento con 3 pompe da 7000/8500 litri/h.. Vedrai che tra 6/12mesi a maturazione conclusa potrai àggiungere 20/30 kg di rocce usate e i pesci presenti nel 200 litri attuale.. Poi coralli SPS e reattore o balling.. Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD |
Quote:
|
Perfetto quindi acqua nuova
.. Volevo fare due atolli uno con rocce nuove e l altro con le vecchie I pesci li passo poi con le rocce vecchie alla fine??? |
Dipende da quante rocce vecchie inserisci
|
un 30 di chili
come schiumatoio posso utilizzare il turboflotor blue 1000 o e' piccolo per dsb 400 litri |
Quote:
Con 30/45 kg di rocce è l'ideale.. In quanto allo skimmer va bene anche questo basta che sia sempre ben efficiente e pulito.. Poi te ne accorgerai se realmente schiuma bene.. Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD |
Quote:
l'unico dubbio e' che inserendo poi le vecchie rocce a sistema stabile non succede nulla? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:51. |