![]() |
Acquario vuoto da allestire
Buongiorno a tutti!
Devo allestire da zero un nuovo acquario da 240 litri! Per ora possiedo soltanto l'acquario (con scompartimento interno per il filtraggio a 3 vani) e una pompa da 900 l/h. Non ho nient'altro! Dentro bisognerebbe mettere soltanto pesci rossi! Cosa devo comprare per sistemarlo? Quanti e quali cannolicchi per il filtro? Quale substrato? Aeratore? Altro? :) Grazie a tutti! |
benvenuto!
allora gli abitanti futuri sono i pesci rossi? :-) perfetto! i carassi sono ottimi su grandi litraggi... prenderei i simil oranda che si fermano a 15 - 20 cm per i cannolicchi tutti quelli che ci stanno, direi un paio di scatole di quelle normali a occhio :-) sopra i cannolicchi metterei un pezzo di spugna blu e sopra di questo della lana di perlon l'areatore prendilo, in caso di emergenza è utile, ma non usarlo di solito :-) come substrato del ghiaino, bello scuro così i pesci risaltano meglio :-) niente fondo fertile :-) poi metterei delle piante semplici come anubias sposto in pesci d'acqua fredda :-) |
Bene ha detto tutto Ale87... ti consiglio un fondo con granulometria almeno sui 2mm, ai carassi piace molto frugare il fondo... anche per questo motivo niente fondo fertile :-)
Piante resistenti ai carassi direi le anubias, poi qualche piante a crescita rapida(tipo Ceratophyllum ecc). Poi bisogna vedere i tuoi pesci quanto saranno mangioni di piante, diciamo che si va a tentativi :-)) Se vai sui carassi ornamentali direi che 4/5 in 240 litri netti vanno benone! |
Se ti piace puoi anche allestire il fondo con 2/3 cm di sabbia edile ;-)
|
Grazie per le risposte! :)
Stavo guardando i cannolicchi Sera Siphorax. La confezione è da 1 litro.. dite che bastano? Costicchiano un po'.. La granulometria del ghaino deve essere superiore ai 2mm quindi? Non vorrei che i pesci lo ingoiassero! Se metto piante vere, dovrò concimarle ogni tot di tempo giusto? Forse mi conviene metterle finte perché non ho la possibilità di dedicare tantissimo tempo all'acquario :( |
Metti subito del Ceratophyllum che ti invade la vasca, non ha bisogno di particolari cure, e contribuisce a tenere sotto controllo i nitrati ;-)
|
tranquillo, a concimare ci pensano i carassi :-D
|
|
Per la granulometria aspetta
@malù
:-) ma il colore secondo me non ti darà un bell'effetto... meglio di un unico colore e uniforme, tipo nero o marrone...
per i cannolicchi quelli vanno senz'altro bene, ma anche i normali cannollicchi vanno bene :-) |
Volevo evitare di dover inserire 10 litri di cannolicchi.. quindi optavo per 1 litro di quelli visto che sono "più efficienti" :)
Infatti sul colore non sono molto convinto... però almeno vorrei capire se bastano 15kg di ghiaia per un 240 litri #13 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:51. |