AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   aiuto maturazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=428054)

Sandrine 28-09-2013 09:29

aiuto maturazione

mi spiegate per favore l avviamento?ho bisogno di un parere in più,devo mettere sabbia viva e rocce vive e rispettare il periodo d buio....però non so ne quando mettere i batteri,ne quando far partire lo schiumatoio!!!!!!!!help!!!!

kialilly 28-09-2013 10:15

Sul periodo di buio ormai credo che la maggioranza consigli di non farlo e partire subito da fotoperiodo pieno, visto che tanto le alghe arriverebbero lo stesso, tanto vale farle arrivare subito così vanno via prima! Lo schiumatoio va fatto partire subito, visto che ti aiuterà a togliere inquinanti che le rocce rilasceranno. Se vuoi mettere dei batteri per aiutare mettili anche quelli all'avvio, poi magari dopo un paio di settimane ne metti ancora un po', ma per questo aspetta i più esperti, io ai tempi non ne avevo usati! Farai DSB giusto? Se no la sabbia è meglio se la eviti...

ede 28-09-2013 11:18

La maturazione ti serve per smaltire tutti gli inquinanti che provengono dalle rocce nuove; solitamente in passato si faceva iniziando con un mese di buio per poi accendere la luce gradatamente, ma ormai s ca quasi sempre dando luce fin dall'inizio.
Quindi fai la rocciata e dai luce con foto periodo pieno. Se fai un dsb devi mettere 10-12 cm di sabbia subito, mentre se non fai dsb la sabbia la puoi mettere, ma giusto una spolverata e solo quando non avrai più detriti che si accumulano sul fondo e ad acquario maturo (fai passare almeno sei mesi).
Skimmer e pompe vanno accesi subito e lo skimmer ti aiuta a rimuovere gli inquinanti dalla vasca.
I cambi d'acqua in maturazione servono a poco; ti conviene lasciar girare la vasca per almeno un mese senza pensarci molto e poi inizi a fare i test.

dariob981 28-09-2013 15:42

si concordo su quanto ti hanno detto su gli altri amici, precisando che la sabbia "viva" non esiste, ovvero si intende quella con batteri, oppure sabbia presa da un dsb già avviato, solo in quest'ultimo caso si potrebbe parlare di sabbia viva, ma se stai iniziando con un berlinese è altamente sconsigliato inserire sabbia "viva" o morta, per i batteri invece, ti posso dire che io ho inserito una fiala di batteri dei prodibio all'inizio e poi ogni due settimane, per tutto il primo mese di maturazione, poi non ne ho inserita più se non una ogni mese o due... Ciao...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:02.