![]() |
consiglio fondo
Ciao a tutti, chiedo info in merito al fondo...
premetto che ho un 75 lt allestito da qualche annetto con ghiaia comprata in negozio che sballa i valori...a Novara il valore dell acqua del rubinetto e neutro ma magicamente il ph in acquario arriva a poco meno di 8!!!oltre tutto sta ghiaia è un pochino ferrosa in quanto qualche granulino si attacca alla calamita del vetro... fatto questa premessa, vorrei cambiare il fondo ma non so cosa e dove acquistare e quanto non avendo pesci da fondo, non cerco qualcosa di fine o sabbioso e nemmeno un fondo che renda acqua acida voi cosa consigliate? grazie |
hai parlato di pH ma un fondo non alza il pH (casomai è una conseguenza) ma alza GH e KH... che valori ha l'acqua che usi e l'acqua della vasca?
|
Dipende dalle piante che vuoi inserire.....e conseguentemente dal tipo di fertilizzazione
|
Ah si può bastare anche solo ghiaia e tab
Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2 |
Quote:
ho misurato i valori dell acqua di rubinetto decantata quasi 2 gg e l acqua dell acquario con i reagenti e i valori sono gh kh no2 no3 rubinetto 5 4 0 0 acquario 7 5.5 4 0 questo è il valore del ph, a sx rubinetto e dx acquario.secondo voi il valore? http://s23.postimg.cc/at9990ibb/IMG_3016.jpg non ho piante esigenti, l acquario è avviato da 2 anni con fondo fertile ma ormai penso non dia piu nutrimento |
la vasca è a 7.5... forse 8... a quanto lo vorresti portare? Il KH non è tanto differente in vasca, hai una differenza di 1,5°d forse dovuto alla decomposizione di qualche lumaca non è nulla di grave...
|
Quote:
secondo te il ph piu alto in vasca è normale? con questi valori in 75 lt cosa si potrebbe mettere? |
può essere normale... se c'è un pò di movimento superficiale e non acidifichi il pH sta bello alto... potresti metterci qualsiasi poecilide
|
ho sempre avuto endler, platy...
anche perche in vendita ci son solo questi a parte guppy e portaspada... |
se abbassi durezze e pH puoi provare con i ciclidi nani
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:37. |