AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Consiglio su CO2 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=427969)

Lorenzo94 27-09-2013 14:06

Consiglio su CO2
 
Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio: ho avviato il mio acquario ieri e in attesa di raccimolare altri soldi ho intenzioni di fare la CO2 gel..io mi chiedo se la CO2 bisogna farla andare anche in questo mese di avviamento, sapete dirmelo? Le piante ovviamente le ho già messe tutte ieri:) Grazie a tutti

dave81 27-09-2013 14:32

se le piante ci sono già, la CO2 puoi fornirla già da adesso
anzi di solito si approfitta del mese di maturazione e dell'assenza di pesci per prendere la mano con la CO2 e anche per trovare la giusta quantità da erogare, una volta messi i pesci bisogna stare molto più attenti

Lorenzo94 27-09-2013 16:15

va bene anche la CO2 gel giusto?

dave81 27-09-2013 16:21

mah pare che adesso quella in gel vada di moda...ma io resto fedele alla buona vecchia bombola con riduttore:-)

Astronautico 29-09-2013 23:40

Molto meglio la GEL! (ovviamente in un discorso di "faidate!")

Io la ho e nessun tipo di problema! Ho litigato giusto i primi giorni per impostarne la quantità giusta e poi piccolo incidente (la pressione ha fatto "saltare" il tubicino collegato al contabolle!) ma tranne questo per il resto va benissimo!

Lo ho da appena un mesetto, le piante sono cresciute un sacco e la anubias mi ha addirittura fiorito!

Lorenzo94 30-09-2013 02:40

ok ho fatto la co2 gel. solo che non so quante bolle fare al minuto, ho guardato le tabelle e sembra essere giusta. Vi spiego bene la situazione: 90/100 l netti; ph:7,1 KH 16 GH 9 seguendo questi valori nelle tabelle, la CO2 sembrerebbe andar bene..ma in realtà io devo abbassare il ph perchè voglio inserire pesci di acqua acida (sono in fase di maturazione della vasca, non c'è ancora nessuno, solo piante e legni)..purtroppo l'acqua di milano è molto dura nonostante abbia messo gia 35 litri di osmotica e ne metterò altra. Quindi vi chiedo quante bolle mi consigliate di mettere per risolvere un po questi problemi che ho? Perchè non vorrei farla sballare ora che sembra regolare, però allo stesso tempo devo abbassare ph e KH quindi devo aumentarla. Grazie per l'aiuto! :)

Astronautico 30-09-2013 12:29

Sono di Milano anchio e ti capisco!! L'acqua del rubinetto è bestiale come valori!

Tieni conto che hai appena avviato l'impianto per cui dai tempo alla CO2 di agire e di abbassare i valori (più è grande la vasca ovviamente più tempo ci mette ad abbassare i valori no nè drastico il cambio).

E' banale consigliarti di aumentare l'emissione di CO2 per aumentarne la fuoriuscita, ma ti consiglio invece di tenere stabile l'emissione e anzi tienila controllata, io nonostante contabolle ecc i primi tempi capitava variasse in maniera abbastanza drastica (avevo 1bolla ogni 3 secondi all'inizio e mi sono ritrovato con 1/1 dalla sera alla mattina)!

..l'unica cosa che però mi sento di dirti di fare, siccome esistono due scuole di pensiero di chi dice di chiudere la co2 la sera e chi dice di lasciarla in emissione, ti consiglio di lasciarla andare, sia perchè non avendo pesci non corri rischio alcuno sia perchè almeno fa un ciclio superiore di 24h

Lorenzo94 30-09-2013 17:03

Cavoli però ho notato che è davvero difficile regolare l'uscita delle bolle..ho troppe, ho troppo poche quasi zero..io ho il mammut elettrico che stringo sul filo da areatore per regolare. Consigli?

Astronautico 01-10-2013 00:55

A me non pare per nulla complicato!

Le bolle le devi contare dal contabolle non quelle che escono direttamente dalla porosa.. lo specifico perchè in molti magari si confondono...

Lorenzo94 01-10-2013 20:24

ovvio, questo l'avevo capito! comunque tutto sistemato. ne faccio uscire un 10 al minuto..va bene?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:04.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11847 seconds with 13 queries