AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   CIRCUITO PER VENTOLE 12 VOLTS (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=42793)

JANUS 10-05-2006 01:18

CIRCUITO PER VENTOLE 12 VOLTS

Ciao ..
E' vero quello c\he mi dice il negoziante di pc, per cui se attacco 4 ventole direttamente a un trasformatore ..
posso avere dei problemi ?
Nel senso che le ventole si potrebbero bruciare, anche se non ho ben capito il motivo !!
Mi ha fatto l'esempio delle lampadine dell'auto, per cui partito uno aumenterebbe la potenza a disposizione per cui si brucerebbero anche le altre.
Per questo motivo mi avrebbe proposto un impiantino che farebbe lui.
Chi è che mi spiega bene stà cosa, e mi dice come potrei farlo io stò impianto ?
Grazie mille.

dema 10-05-2006 08:52

compra un alimentatrore variabile da1.5A e le colleghi tutte 4 in parallelo
spesa max 10€

JANUS 10-05-2006 09:03

Quote:

Originariamente inviata da dema
compra un alimentatrore variabile da1.5A e le colleghi tutte 4 in parallelo
spesa max 10€

perchè variabile ?
scusa l'ignoranza .. che vorrebbe dire in parallelo (tra l'altro le ventole hanno 3 fili) ?
Grazie

dema 10-05-2006 10:37

variabile perche' magari a 12 volt girano troppo veloce e fanno rumore.
in parallelo vuol dire che prendi il negativo dell'alimentatore e lo colleghi con i negativi delle ventole(filo nero) e prendi il positivo dell'alimentatore e lo colleghi col positivo delle ventole(filo rosso).
credo che le tue ventole abbiano il terzo filo per variarne la velocita' a seconda della temperatur:considera che sono da pc e possono avere questa funzione.
nel nostro caso e' superflua.

se vuoi attimizzare il tutto puoi collegare l'alimentatore all'uscita di un termostato elettronico

JANUS 10-05-2006 12:26

Quote:

Originariamente inviata da dema
variabile perche' magari a 12 volt girano troppo veloce e fanno rumore.
in parallelo vuol dire che prendi il negativo dell'alimentatore e lo colleghi con i negativi delle ventole(filo nero) e prendi il positivo dell'alimentatore e lo colleghi col positivo delle ventole(filo rosso).
credo che le tue ventole abbiano il terzo filo per variarne la velocita' a seconda della temperatur:considera che sono da pc e possono avere questa funzione.
nel nostro caso e' superflua.

se vuoi attimizzare il tutto puoi collegare l'alimentatore all'uscita di un termostato elettronico

ok grazie ..

scusa .. ma tutta la paranoia che mi ha fatto il tipo che si bruciano ..
e che non le posso collegare direttamente .. ?
mi stava a piglià per ..
e perchè così glielo avrei fatto fare a lui !!

dema 10-05-2006 13:28

;-)

cmq se nn sei pratico chiedi ad un amico.
sappi che se inverti la polarita alle ventole nn succede nulla:nn partono e basta

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:56.