AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   spirografo che non si e' mai aperto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=427811)

elisad 26-09-2013 10:44

spirografo che non si e' mai aperto

ciao a tutti, ieri a mezzogiorno ho inserito nell'acquario uno spirografo ma ad ora non si e' ancora aperto , in negozio lo era ed era bellissimo , si e' chiuso quando i commessi hanno trafficato per staccarlo dalla roccia ( bisogna solleticarlo mi hanno detto#13) cmq mi sembra strano che non si sia mai piu' aperto, l'ho messo in un foro della roccia a contatto con la sabbia,al riparo da luce e corrente ma niente.... mi dite di riportarlo dove l'ho preso????
grazie
elisa

ps: dal tubo non e' mai uscito il ciuffo e non lo ha perso!

ricky mi 26-09-2013 10:50

potrebbe essere ache solo normale ambientamento.

o...
sei sicuro che quando te lo hanno pescato, non sia venuto via solo il tubo e il verme sia rimasto in vasca?

elisad 26-09-2013 10:57

sono abbastanza sicura perche' era bello aperto e appena il commesso lo ha sfiorato si e' prontamente chiuso..... poi sono stata li' ad osservare tutte le manovre ... pero' ora di dubbi me ne metti.....:-D

ricky mi 26-09-2013 11:50

è normale che quando il commesso ha messo le mani in vasca lo spirografo si sia chiuso.
è segnale che era vivo.

di solito gli spirografi si ancorano ad un substrato.
quando cerchi di spostarlo/pescarlo, puo capitare se non stai attendo, che sposti solo il tubo(involucro) e il verme rimane nel punto in cui era.

cmq se fosse cosi, basta guardare il tubo che hai in vasca, se è vuoto da entrambe le parti, è molto probavile che sia come descritto sopra.

Emiliano98 26-09-2013 13:46

Prova a toccarlo, se senti che è melmoso e si spappola il tubo vuol dire che ti hanno venduto solo il tubo (a me è successo) ;-)

eugenio72 28-09-2013 21:51

ho anche io un bel spirografo,appena preso è rimasto chiuso per 3 giorni ora si apre tranquillamente!io non ho sabbia in vasca ,l ho infilato tra le rocce(il tubo è calcareo)è in ombra ma nemmeno troppo,attenzione è molto sensibile a rumori o spostamenti

edogian@ngi.it 29-09-2013 18:13

Non è che hai qualche animale urticante nei paraggi? Il mio che è sempre aperto ho dovuto spostarlo perché un anemone si era avvicinato a lui a una ventina di cm. e lui rimaneva nel tubo, spostato è uscito dopo mezz'ora.
Mi ricordo che quando l'ho portato a casa il tubo calcareo dall'altra parte era chiuso.se è aperto vuol dire che è stato rotto.

elisad 30-09-2013 13:32

alla fine ho scoperto che ....il tubo era vuoto....... che palle..... ho chiamato il garden dove l'ho comprato ( non compro mai nei garden solo lo spirografo perche' nei vari negozi non l? ho mai trovato) e mi hanno risposto che non danno garanzie sul vivo..... mai piu'!!!!!!

Emiliano98 30-09-2013 14:17

Mi dispiace, anche perchè quelli con il tubo calcareo costano molto #07

mello85 30-09-2013 19:42

Comunque volendo, se hai tempo da perdere e voce da sprecare, può sempre chiedere il rimborso in quanto la "merce" (passatemi il termine anche se parliamo di un animale) era viziata o peggio non c'era proprio.
Ma poi si sa, siamo in Italia, e per certe cose non vale nemmeno la pena sprecare tempo e fiato...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:35.