![]() |
primo acquario: MIRABELLO 30L
ciao a tutti #28
presento il mio primo acquario, un MIRABELLO 30L Comincio subito col dire che l'acquario 100 lt, consigliato da tutti per iniziare, è solo rimandato non appena trovo una sistemazione adatta. Il MIRABELLO mi serve per fare un pò di esperienza con la gestione complessiva chimismo acque/flora e per passare finalmente dalla teoria alla pratica (nonostante sia iscritto al forum da parecchio ho trovato solo ora tempo e voglia di iniziare in concreto ad occuparmi di acquari). Ecco le caratteristiche: TECNICA filtro di serie a spugna e carboni attivi, potenziato con cannolicchi ASKOLL BIOMAX riscaldatore di serie 50W temperatura fissata a 26,5 gradi FONDO ghiaino quarzoso fine granulometria <5mm DENNERLE color terra spessore fondo 5-8mm ILLUMINAZIONE lampada di serie 11W per un rapporto di 0,58 W/L fotoperiodo iniziale 5 ore aumentato mezzora ogni settimana acquario avviato 21 giorni fa primo riempimento iniziale con acqua condizionata con TETRA ACQUASAFE primo cambio acqua 50% effettuato oggi CHIMISMO ACQUA (test con reagenti SERA) KH 7 GH 8,5 PH 6,8 NO2 assenti NO3 <10 parametri piuttosto stabili, nitrati aumentati settimana scorsa, ora in diminuzione PIANTUMAZIONE Anubias Bartheri Bartheri Anubias Bartheri Nana Vallisneria Spiralis Vallisneria Rubra Hydrocotyle Leucocephala FERTILIZZAZIONE: TETRA PLANTASTART mezza compressa ogni due settimane 5ml SERA FLORENA (Fe+sali minerali) a giorni alterni Le piante sono state introdotte dopo abbondante risciacquo e spuntatura dei rizomi. Sembrano essersi ambientate, soprattutto le Bartheris Nana che hanno già prodotto nuove foglioline. Né le Anubias né l'Hydrocotyle hanno i rizomi inseriti nel fondo ma sono ancorate parzialmente ad un legno Guinea PRIMI PROBLEMI RISCONTRATI comparsa di alghe diatomee (dovuto a durezza dell'acqua di rubinetto o al fondo quarzoso ?) http://s22.postimg.cc/6jaeg634d/20_SETT2013.jpg http://s22.postimg.cc/rn89ax3kd/20130920_174524.jpg http://s14.postimg.cc/46aue7rot/20130920_174711.jpg domande per gli esperti: - con questo chimismo e questo litraggio è possibile introdurre qualche Killifish o devo optare esclusivamente per le caridine ? - in alternativa c'è possibilità di introdurre un Betta (dopo aver inserito piante galleggianti per creare penombra ) ? - l'impianto CO2 gioverebbe alla crescita delle piante o per poterlo inserire è necessario prima potenziare l'illuminazione ? grazie per il supporto Alberto |
ciao Shingo,
direi che in linea di massima le cose sono state fatte abbastanza correttamente. Ho solo due chiarimenti da avere da te: 1) perché un cambio così forte del 50%? e soprattutto, hai avuto il picco dei nitriti? 2)se fertilizzi elimina il carbone attivo dal filtro 3) per i killi direi di informarti nella sezione appropriata, un betta potrebbe starci ma ambrerei l'acqua e abbasserei un poco la durezza.Metterei un legnetto e una noce di cocco per tana.Ottime le piante galleggianti Niente pesci fino a quando non siamo sicuri dell'avvenuto picco di NO2 L'impianto di CO2 non è necessaria per le piante che stai coltivando le diatomee sono normali quando si riempie con acqua di rubinetto in quanto ricca di silicati necessari alla sopravvivenza delle stesse. |
Io come prima soluzione per neofita sconsiglio i killifish in quella vasca secondo me ci viene benissimo un caridinaio, l'allestimento mi piace molto ma piantumerei ancora di più la zona destra della vasca!
Per i killifish credo ci voglia almeno un po' di esperienza quanto meno saper avviare una coltura di artemia in modo di poter crescere i piccoli dalle uova. Per dh cosa intendi? Sarebbe il kh quel valore? |
innanzitutto grazie per le risposte e i suggerimenti -37
@daniele - il ricambio 50% d'acqua (condizionata) è un tentativo di eliminare le alghe diatomee (sai, l'inesperienza...) - picco nitriti già andato - filtro carbone eliminato @briciols - il DH è un refuso, volevo dire KH (già corretto) ho un altro paio di domande per voi: - la comparsa di lumachine è un buon segno dello stato dell'acquario ? - suggerite di aggiungere un filtro esterno ? grazie in anticipo :-) |
Aspetta ugualmente almeno un mese di maturazione, solo un po' di pazienza ;-)
la comparsa di lumachine è normalissima, sono innocue e anzi ti aiutano a capire diverse cose tra cui se stai esagerando o meno con il mangime, non vedo la necessità dell'aggiunta di un nuovo filtro ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:57. |