AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Progetto Plafoniera a LED (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=427742)

kallsu85 25-09-2013 18:12

Progetto Plafoniera a LED
 
Ciao a tutti,
Mi sono appena iscritto sia per avere un aiuto ed anche per poterne dare in futuro. Ho l'hobby dell'acquascape da circa un paio di anni ed ho deciso di costruirmi una lampada a led per non spendere 200€ per la lampada ADA da 45cm. Il mio acquario è per l'appunto 27x45x30 per un totale di 36 litri.
Ho "studiato" la lampada ADA che usa 45 led da 0.4w (probabilmente della nichia) , circa 48 lumen a LED e 7000k; in totale sono circa 0,4 w/L.
Ho ricercato su internet nel mare di caos che aleggia intorno ai LED e alla fine mi sono fatto un progetto basato su quanto segue:
Vorrei utilizzare 22 LED a luce bianca di questi:
http://www.sunsky-online.com/view/21...%2080-90lm.htm
e 5 LED a luce bianca calda di questi:
http://www.sunsky-online.com/view/23...%2080-90lm.htm .

In totale avrei 22w di luce bianca (più o meno quelli della ADA) e 5 watt di luce calda che mi aumenta lo spettro per il colore rosso.
Sto abbreviando molto il tutto delle mie ricerche.

Vorrei un consiglio da parte vostra sia per quanto riguarda i miei conti sia per quanto riguarda la qualità dei LED che vorrei usare.
Se tutto va come deve andare, ho intenzione di scrivere un piccolo tutorial dettagliato su come sto realizzando questa plafoniera in modo da poter contribuire in qualche modo in questo ambito.
Grazie a tutti in anticipo!

scriptors 26-09-2013 13:48

Ti conviene usare led con già saldati sulla stellina, questi li vedo molto difficili da manovrare e saldare #24

Su 36 litri bastano anche qualcuno in meno

kallsu85 26-09-2013 14:31

Grazie per la risposta! Avevo visto quelli montati su stellina ma costavano un po' di più e non mi davano libertà di posizionamento. So che qualche watt in meno basterebbe ma ho intenzione di allestire un caridinaio con prato e ho pensato che qualche lumen in più mi dava più certezza sulla riuscita di un bel prato basso.
Ho scritto principalmente per avere consigli qualitativi su questi led; se qlcn li ha già usato con buoni risultati.
Sto sviluppando il progetto della plafoniera su illustrator in modo che alcune macchine a laser di oggi possano tagliare il plexiglas direttamente dando in input il vettoriale. In più una volta scelti i led metterò a disposizione il circuito fatto ad hoc con calcoli e spiegazioni

dimus90 26-09-2013 14:37

Cavolo sembra che te la cavi da come parli :-) non so se qualcuno ha mai provato questo sito di solito tutti che comprano cinese (compreso io) comprano da un noto sito cinese satisled e per adesso non é ti puoi aspettare che siano dei cree ovvio ma fanno bene e per sicurezza ti consiglio se ti servono 10 di prendere 15 per sicurezza o anche 20 cosi se non fanno più hai i pezzi di ricambio, per i led senza stellina cé un utente sul forum che ha fatto anche una guida mi sembra di un suo progetto per montarli senza usare neppure i cavi e se sei bravo con il saldatore non avrai problemi ad usarli... mi raccomando la pasta termica anzi ti conviene la colla termica .
Essendo cinesi se dicono che fanno dai 80 ai 90 lumen tu considera sempre 80 :-)

kallsu85 26-09-2013 14:47

Sono impazzito su forum, siti e quant'altro...l'unico da cui ho trovato un supporto è stato questo e vi ringrazio per le risposte. Se considero gli 80 lumen per led sto comunque intorno ai 2200 lumen totali (vicino a quelli della ADA). Per quanto riguarda le quantità...beh...essendo spese di spedizione gratis (anche se non tracciate) ne volevo prendere 40 freddi e 20 caldi (sia per avere un margine di difettosità, sia per i pezzi di ricambio ed anche per una lampada più piccola e avanzano) per un tot di 15€. Per le saldature cercherò sul forum!
Grazie ancora ;)

dimus90 26-09-2013 15:02

Niente scriptors é sempre disponibile ad aiutare chi ha difficoltà con i led :-).
Se le spedizioni sono gratis fai bene a prenderne tantissimi, io per esempio dopo un mese mi si é rotto uno senza motivo , io ho preso dei led da 3W sempre cinesi e tengo 66W su un 300L quindi i tuoi andranno benissimo al limite se vuoi spendere puoi prendere un dimmer e abbassarli se saranno troppo potenti ma ne dubito.
Fai bene a prendere quelli da 1w che se li sommi producono molti più Lumen dei 3w sommati a pari potenza, io infatti per risparmiare sui driver ho fatto questo errore tornando indietro prenderei solo da 1 w oppure dei 5W castrati a 3w che producono comunque più lumen.
L'unica cosa visto che vuoi fare acquascape non ti conviene aggiungere anche i led rossi per arricchire lo spettro ? Guarda il sito di scriptors per prendere qualche spunto, c'é l'ha in firma.

kallsu85 26-09-2013 15:12

È appunto per lo spettro rosso che ho messo 5 led a luce calda..sono contento che hai cacciato l'argomento perché seguendo delle guide su questo forum avevo capito di mettere dei led a luce rossa "della stessa serie di quelli a luce bianca"...ma non ho trovato niente su internet. Il sito che hai detto prima nn mi è saltato fuori per niente...sempre leggendo qui mi sembra di aver letto che potevano andar bene dei led a luce calda della stessa serie, che appunto sul sito che ho puntato ci sono. Se non ho capito male per la fotosintesi lo spettro a luce fredda è più che sufficiente ed inserire luci calde serviva a rendere il tutto più naturale ed anche ad avere dei colori migliori...per cui ho pensato fossero sufficienti. Ma se mi date qlch link di buoni led delle stesse serie da 1w bianchi e rossi faccio sempre in tempo a ragionarci sopra :)
------------------------------------------------------------------------
Avevo pensato a quei cinque a luce calda per lo spettro rosso anziché quelli proprio rossi...questo perché sul sito leggevo di prendere led della stessa serie e nn avendo trovato led rossi e bianchi della stessa serie, ed avendo letto che la luce calda da comunque uno spettro rosso, pensavo di rimediare con, appunto, quei cinque!

scriptors 26-09-2013 15:24

http://www.sunsky-online.com/view/24...%2030-35lm.htm

http://www.sunsky-online.com/view/28...0100-110lm.htm

tutto da verificare #24

dimus90 26-09-2013 15:24

Quote:

Originariamente inviata da kallsu85 (Messaggio 1062151510)
È appunto per lo spettro rosso che ho messo 5 led a luce calda..sono contento che hai cacciato l'argomento perché seguendo delle guide su questo forum avevo capito di mettere dei led a luce rossa "della stessa serie di quelli a luce bianca"...ma non ho trovato niente su internet. Il sito che hai detto prima nn mi è saltato fuori per niente...sempre leggendo qui mi sembra di aver letto che potevano andar bene dei led a luce calda della stessa serie, che appunto sul sito che ho puntato ci sono. Se non ho capito male per la fotosintesi lo spettro a luce fredda è più che sufficiente ed inserire luci calde serviva a rendere il tutto più naturale ed anche ad avere dei colori migliori...per cui ho pensato fossero sufficienti. Ma se mi date qlch link di buoni led delle stesse serie da 1w bianchi e rossi faccio sempre in tempo a ragionarci sopra :)
------------------------------------------------------------------------
Avevo pensato a quei cinque a luce calda per lo spettro rosso anziché quelli proprio rossi...questo perché sul sito leggevo di prendere led della stessa serie e nn avendo trovato led rossi e bianchi della stessa serie, ed avendo letto che la luce calda da comunque uno spettro rosso, pensavo di rimediare con, appunto, quei cinque!

Si certo ma secondo me aggiungendo anche 3 o 5 led rossi per le piante cambia e poi oh ancora sui led la certezza non esiste come dico a molti ancora si sta sperimentando con i led, io per esempio ho fatto 7 led caldi ,8 rossi e 7 bianchi freddi. Tornando indietro dicevo prima avrei fatto con i led da 1W ma avrei tenuto la proporzione dei rossi e diminuito quella dei Bianchi caldi a favore dei bianchi freddi ma più per una questione visiva anche se il colore caldo che cé adesso non mi dispiace.

Per il sito eccolo http://scriptors.info/
Per i led rossi http://www.satisled.com/1w-high-powe...60lm_p113.html
solo che non li trovo senza stellina su questo sito i rossi

kallsu85 26-09-2013 15:50

Quote:

Originariamente inviata da scriptors (Messaggio 1062151526)

Non li trovavo perché io scrivevo CREE 1w ! Ma dici di sostituire questi a quelli caldi che avevo previsto o di aggiungerli in qualche modo? O addirittura hai altri consigli.

Per quanto riguarda il fatto che l'illuminazione a led è ancora in "testing" sono d'accordo! Vediamo che si può fare :D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:25.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11995 seconds with 13 queries