![]() |
Fertilizzazione acquario appena allestito
Ciao ..
Ho allestito da quasi una settimana un Dubai 80 (125lt lordi). Ho utilizzato prima del fondo fertilizzante con sopra circa 5-8 cm di ghiaietto. Ho già inserito delle piante (2 echinodorus, diverse cryptocoryne ed una hygrophila). Ora mi chiedo, nell'attesa della maturazione del filtro dovrò fertilizzare in colonna ? O non devo fare nulla ? Grazie in anticipo ... |
Per ora non serve,attendi pure la maturazione(ammesso che tu non aggiunga altre piante)
inizia con un fotoperiodo di 6/7 ore ed incrementalo ogni 3 gg di 15' Ciao |
Ok, grazie ...
Visto che ho anche un impianto per la co2 che attualmente mi eroga 8 bolle/minuto posso lasciarlo andare o devo spegnere anche quello ? |
Se hai l'impianto co2 usalo e regola l'uscita della co2 confrontandoti con la tabella che ho in firma
fammi sapere se qualcosa non ti e' chiaro Ciao |
Altra cosa ... Io ho nel filtro in dotazione dell'acquario (filtro interno Bluwave 05) una spugna al carbone attivo nell'ultimo stadio prima della pompa. Cosa mi conviene fare ? La tolgo ? C'è il rischio che mi assorba il fertilizzante che andrò ad introdurre ?
|
certo che si,toglilo e conservalo,potrebbe servirti in futuro per scopi mirati
Ciao |
Ecco finalmente i valori :
Ph 7,5 Kh 5,5 In base alla tabella che hai indicato ho circa 6 o 7 ppm di CO2. Praticamente niente ... Ho aumentato il numero di bolle da 8 a 20. Va bene così ? |
Bravo,e' corretto,ma fai attenzione alla fauna che hai in vasca
regola il ph in modo molto graduale,evitando sbalzi eccessivi nulla ti impedisce di variare il valore del kh e quindi se la fauna richiede valori di ph basici,dovrai aumentare il kh e conseguentemente l'erogazione di co2 cosi' facendo trovo il giusto apporto di co2 senza modificare il valore del ph Ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:52. |