![]() |
Plafo Led con circuito in Parallelo - Aiuto!-
Buongiorno a tutti,
Ho un problema nella mia plafoniera artigianale ( 16 led da 3.4 V/750mA e driver con output 36-75 V/680mA +-5% tutto made in Hong Kong), ho modificato il circuito da serie a parallelo pensando di avere un led bruciato e cosi facendo di poterlo identificare e sostitiuire. All'accensione tutti i led funzionano ma lampeggiano a intermittenza, devo cambiare percaso il driver? o aggiungere una resistenza al circuito? Spero mi possiate aiutare perchè i 2 elettricisti a cui ho chiesto non mi hanno dato una grossa mano, grazie in anticipo! se servono altre info chiedetemi pure! http://s22.postimg.cc/8e1auel71/20130925_135508.jpg |
I led lampeggiano perchè il tuo alimentatore pur di non bruciarsi va in protezione, poi riprova e va ancora in protezione.... ad un certo punto però si arrenderà e qualche botto lo farai, forse i led, forse l'alimentatore chissà :)
No dai, non puoi cambiare un collegamento da serie a parallelo così, divento triste |
Grazie Marnic per la risposta, lasciando da parte i sentimenti avresti un consiglio da darmi per sistemare il circuito? ;-)
|
Quote:
|
L'anomalia è che tutti e 16 i led lampeggiano insieme, dato che in precedenza col circuito in serie non si accendeva più nulla ( dopo mesi di ottimo funzionamento ), ho pensato che uno o piu led fossero bruciati, e che facendo il circuito in parallelo li avrei individuati e sostituiti, invece ora tutti funzionanti ma lampeggianti :-))
|
Rimettili in serie, attento alla polarità, controlla bene i collegamenti, forse era solo una saldatura che ha ceduto, se non si accendono prendi un pezzo di filo e cortocircuita un led alla volta, se non trovi il guasto potrebbe essere l'alimentatore, misura con un tester, con i led spenti dovresti vedere circa 75V
|
Grazie allora rifaccio tutto da capo!
|
Quote:
quoto marnic e prova anche a saldare un'altro led alla serie.... non dovrebbe sfarfallare più. |
Quote:
|
Devi saldare in serie..no in
parallelo. Quanti led puoi montare su quel driver 18? Salda 18 led... Praticamente il driver non funziona come dovrebbe... fidati mi è già successo. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:28. |