![]() |
acquario senza cannolicchi?
salve,
ho un acquario di 60 litri con filtro duetto dj 150, in cui allevo guppy e 4 caridine japoniche. Mi interessa sapere se è necessario tenere i cannolicchi nel filtro o no. Premetto che non ho mai utilizzato i cannolicchi nell'acquario. Recentemente mi sono morti vari pesci che popolavano l'acquario, ma non so per quale motivo. In precedenza non mi era mai accaduto. Non so se è per il cibo (tetra a scaglie) o magari perchè dovrei effettuare dei cambi d'acqua più frequenti? grazie :) |
Hai i test? Se i nitriti son presenti muoiono si i pesci. Ma anche se hai nitrati alti.
I canolicchi offrono un buon substrato per l'insediamento dei batteri, ma non è che sono solo li. Alla lunga tutto il sistema vasca diventa un filtro. Arredi, piante, vetri, acqua.. Ovviamente i batteri sono ovunque. Ma avere i canolicchi è sempre utile quando si tengono pesci. |
ho dimenticato di dire che non ho mai effettuato test dell'acqua dell'acquario.
L'acqua la prendo da una sorgente (per evitare di utilizzare quella calcarea del lavandino). Quindi, dici che per l'allevamento di pesci è quasi obbligatorio tenere i batteri con i cannolicchi? grazie |
Quote:
|
diciamo che i cambi parziali non li faccio quasi mai (ma pulisco solamente l'interno del filtro e le spugne all'interno).
Di solito cambio tutta l'acqua dell'acquario. |
bingo... non va mai cambiata tutta l'acqua su un colpo ma vanno fatti cambi periodici di piccole quantità... descrivi la tua vasca e fai i test ;-)
|
Quote:
|
Si devi rivedere un po' la gestione... Descrivici come ti comporti con la vasca che sistemiamo le falle.
|
la vasca è un 60 litri con filtro duetto dj 150 (con le sole due spugne blu, che pulisco periodicamente insieme al filtro).
Il substrato è di solo sabbia. Piante: qualche anubias, cerathophyllum (che stentano a crescere; anzi forse stanno morendo entrambe) e 4 cladophore. Cibo utilizzato: tetra a scaglie. Di solito faccio cambi totali dell'acquario ogni 3-4 mesi circa, e pulisco totalmente il filtro (ma non ho capito se faccio bene a pulire entrambe le spugne). I cambi parziali ogni quando dovrei farli?e di quale litraggio? grazie |
seguo con interesse.
se posso vorrei scrivere qui la domanda visto che centra . ho un acquario con un filtro dj 100 senza cannolicchi che dovrebbe essere maturato(30 gg),domani vado a fare i test dei nitriti ..... ho usato ambrosia cycle ultrafast per inserire i batteri,ora mi è venuto il dubbio che senza i cannolicchi i batteri non si siano insediati e non abbiano trasformato i nitriti. è possiblie? ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:14. |