![]() |
Coppia di Ramirezi - Bulbo oculare sporgente e feci trasparenti?
Buongiorno a tutti,
sono qui a chiedervi consiglio su due possibili problemi che penso affliggano la mia coppia di Ram e per i quali sono un po' preoccupato... Il primo è del maschio: il bulbo oculare destro si presenta più sporgente rispetto al sinistro...è sintomo di qualcosa? allego una foto che, dopo mille sfuocate, sembra essere decente. Purtroppo non sono riuscito a fotografarlo frontalmente...: http://s13.postimg.cc/b9r99t2c3/SAM_2537.jpg Il secondo problema riguarda invece la femmina...da qualche giorno sembra avere le feci trasparenti e rifiutare il mangiare in granuli...lo mangia poi lo sputa. con il congelato e con le pastiglie a base di spirulina che do per i corydoras questo fenomeno non sembra accadere. ecco una foto della femmina: http://s8.postimg.cc/sfphpex3l/SAM_2539.jpg La coppia è in vasca da circa 2 settimane. sottolineo che entrambi gli esemplari sono vivaci, nuotano bene e non sembrano avere comportamenti strani o apatici, anzi... i valori della mia vasca sono questi: gh 6 kh 4 ph 6,8 no2 0 no3 vicino allo 0 è un rio 180 in cvui convivono 8 corydoras panda e un ancistrus, oltre alla coppia di ram. come flora ho: anubias nana echinodorus althernatera limnophila vallisneria lenticchia d'acqua fertilizzo con co2, liquido in colonna e tabs da fondo sapreste aiutarmi? ho cercato di mettervi più dati possibili ma se vi servono altre info chiedete pure! grazie!! |
Per la femmina si tratta quasi certamente di Flagellati, da trattare col Flagyl:
Quote:
Per l'occhio, non potrebbe essere stato un trauma? |
ciao,
interrompi la somministrazione di co2 se decidi di fare una cura.... come ha scritto tiburon puó esser un trauma.... |
grazie, mi procuro subito il medicinale!
se decidessi di farlo in una vasca a parte, tipo una vaschetta di plastica in cui inserirei un areatore e il riscaldatore, quanti litri d'acqua sarebbero sufficienti? una ventina? e per quanto tempo dovrei lasciarci la femmina? altra curiosità da ignorante...come mai dovrei interrompere la co2? non creerei un notevole sbalzo di ph? ...per capire eh! ;-) per il maschio tutto può essere...vedendo com'è vitale e colorato spero sia "solo" un trauma e che torni a posto da solo. anche se non so da chi possa averle buscate...l'ancistrus forse? |
nessuna risposta?
un piccolo aggiornamento... l'occhio del maschio sembra sempre uguale e la femmina invece non ha più nulla che spunta dall'orifizio... |
Quote:
una ventina di litri va bene, L'interruzione della somministrazione di CO2 è utile quando i pesci non sono nelle condizioni ideali di reggere l'erogazione di questo gas.... Quote:
Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 4 |
E' comunque buona norma avere già il Flagyl in casa, costa pochissimi euro.
|
Sono ancora qui a chiedere consiglio... il mio Ram maschio oggi non solo ha l'occhio destro ancora gonfio ma addirittura si è gonfiato di più e ora mi sebra un po' più gonfio anche l'altro occhio!! in più rimane a pelo dell'acqua e ha la respirazione accelerata!! help please!!
i valori dell'acqua appena testati sono: kh 4 gh 5 ph 6.8 no2 0 no3 0 devo fare anche fosfati, silicati e ammoniaca? |
Ciao,
A limite misura solo ammoniaca... Devi separarlo immediatamente e postare assolutamente delle foto dopo averlo separato, potrebbe esser esoftalmo... Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 4 |
Questo degli occhi del maschio pare un problema batterico. Se hai in casa il Baktopur, usalo, altrimenti farei subito un ciclo di blu di metilene:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:27. |