![]() |
due neon day... posso tenerli?
salve ragazzi, sono nuovo... mi approccio solo ora a questo mondo...
l'acquario che sto per comprare (rio 180) monta due lampade day... è un problema? sono proprio costretto a cambiarne una con un neon nature? ho intenzione di mettere piante semplici ovviamente essendo alle prime armi... ma non vorrei a causa della luce imbattermi in problemi di alghe e mal crescita delle piante... grazie |
mi sembra che anche la casa produttrice consigli di abbinare una Day con una Nature, forse perchè "sovrapponendo" i due spettri si ottiene uno spettro risultante che è migliore rispetto ai due neon presi singolarmente. secondo me mettere due Day non è una buona scelta, ma (sempre secondo me) uno lo puoi tenere. se ne togli uno, è vero che devi comprare una Nature, però ti resta l'altro Day nuovo che potrai usare in seguito
|
e se lasciassi i due day per evitare di fare modifiche e company... cosa succede? problemi con le piante? alghe... ecc...
|
io la Day non ce la vedo molto come lampada unica, mi sembra un po' sbilanciata sul blu, poi uno a casa sua fa quello che vuole:-) come lampada unica, starei su altri modelli sui 5000 - 6000k. se invece la combini con altre lampade, una Day secondo me ci può stare
|
si capisco... ma un conto è una questione estetica... un conto se inficia i pesci e le piante...questo intendo io...
|
no, io non parlo dell'estetica in questo caso, parlo proprio del fatto che è uno spettro sbilanciato
|
quindi sono costretto a cambiare neon insomma...
|
Ciao Spectrum,
anch'io ho un juwel ed anch'io all'inizio ho avuto il tuo stesso dilemma. Ti posso solo dire che dopo 15gg con 2 neon day (9000K) stavano già spuntando le alghe a pennello. Le ho eliminate entrambe ed ho inserito al loro posto una nature ed una colour ed il problema è rientrato. Ciao Davide |
quali neon hai comprato? mi posti il link grazie?
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:06. |