AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Quali lampade t5? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=427600)

ale79 24-09-2013 17:56

Quali lampade t5?

Ciao a tutti,
la mia plafo Ati con 8 neon T5 da 54 w l'uno comincia a fare le bizze ... 2 neon rimangono spenti e altri ogni tanto si accendo e altre volte no.
Volevo come prima cosa cominciare a cambiare la lampade ... attualmente ho le seguenti lampade:
- N° 5 aquablue special (bianche)
- N° 2 blue plus (blu)
- N° 1 attinica

Secondo voi questa configurazione va bene?
T5 della Ati vanno bene o consigliate altre marche?

Grazie
Ale

Maurizio Senia (Mauri) 24-09-2013 18:19

Quote:

Originariamente inviata da ale79 (Messaggio 1062149177)
Ciao a tutti,
la mia plafo Ati con 8 neon T5 da 54 w l'uno comincia a fare le bizze ... 2 neon rimangono spenti e altri ogni tanto si accendo e altre volte no.
Volevo come prima cosa cominciare a cambiare la lampade ... attualmente ho le seguenti lampade:
- N° 5 aquablue special (bianche)
- N° 2 blue plus (blu)
- N° 1 attinica

Secondo voi questa configurazione va bene?
T5 della Ati vanno bene o consigliate altre marche?

Grazie
Ale

Che tipo di Coralli allevi?

ale79 24-09-2013 23:25

Ciao,
Al momento nulla ... Ho avviato il tutto da pochi mesi e avendo ancora i po4 altini non ho ancora inserito nulla. Comunque sono nuovo nel marino e sicuramente non mi cimenterò in qualcosa di difficile gestione ... Pensavo molli e lps facili o di media difficoltà.
Cosa mi consigli?

Maurizio Senia (Mauri) 25-09-2013 08:31

Quote:

Originariamente inviata da ale79 (Messaggio 1062149675)
Ciao,
Al momento nulla ... Ho avviato il tutto da pochi mesi e avendo ancora i po4 altini non ho ancora inserito nulla. Comunque sono nuovo nel marino e sicuramente non mi cimenterò in qualcosa di difficile gestione ... Pensavo molli e lps facili o di media difficoltà.
Cosa mi consigli?

Quindi se vai su Molli e LPs e giusto accentuare le Fluorescenze quindi su 8 tubi......

4 BluPlus 3 Bianchi e un Fiji......;-)

ale79 25-09-2013 11:32

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1062149842)
Quote:

Originariamente inviata da ale79 (Messaggio 1062149675)
Ciao,
Cosa mi consigli?

Quindi se vai su Molli e LPs e giusto accentuare le Fluorescenze quindi su 8 tubi......

4 BluPlus 3 Bianchi e un Fiji......;-)

Grazie per la risposta!
1 Fiji sarebbe l'attinica?
Se volessi andare più avanti su qualcosa di leggermente più complicato (sps) andrebbero ugualmente bene?
A partire dalla parte dietro (dove comincia la rocciata) come le dispongo? blu, bianco, attinica, blu, bianco, blu, bianco, blu ... può andare? La sostituzione dei tubi deve essere fatta gradualmente? Comincio con quelli che non funzionano (subito) e 1 a settimana gli altri?

Maurizio Senia (Mauri) 25-09-2013 11:50

Il Fiji o Puple e quello Violaceo per accentuare i Coralli Rossi e Rosa.....li puoi disporre come vuoi e questa configurazione va bene anche per SPS.;-)

ale79 25-09-2013 14:38

Grazie mille!!! Gentilissimo!!!!

Ciao e buona giornata
Ale

ale79 26-09-2013 10:24

Ciao,
scusa un'ultima cosa ... stavo ordinando i tubi online.
Nella descrizione dell'Ati vedo che loro consigliano 3 aquablu special (bianchi) e 1 blue plus (blu) invece nella configurazione che mi hai consigliato vedo che mi hai messo 3 bianchi e 4 blu ... m consigli di procedere con quello che mi hai detto in precedenza o questi tubi dell'Ati sono diversi e quindi devo fare come scritto da loro?

Grazie
Ale

Maurizio Senia (Mauri) 26-09-2013 10:48

Quote:

Originariamente inviata da ale79 (Messaggio 1062151191)
Ciao,
scusa un'ultima cosa ... stavo ordinando i tubi online.
Nella descrizione dell'Ati vedo che loro consigliano 3 aquablu special (bianchi) e 1 blue plus (blu) invece nella configurazione che mi hai consigliato vedo che mi hai messo 3 bianchi e 4 blu ... m consigli di procedere con quello che mi hai detto in precedenza o questi tubi dell'Ati sono diversi e quindi devo fare come scritto da loro?

Grazie
Ale

secondo la mia esperienza la configurazione consigliata da ATI e vecchia e troppo Calda come gradi Kelvin......il mio consiglio e per accentuare le fluorescenze degli LPS e Molli. poi vedi tu cosa fare.;-)

ale79 26-09-2013 11:17

No no ... farò sicuramente come mi hai detto tu ... te l'ho chiesto solo perché avevo paura che le Ati fossero diverse da altre marche ... procedo ... grazie!!!! #70

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:15.