![]() |
Cubo Dennerle 30l - Qualche suggerimento
Ciao a tutti,
Sono in fase di allestimento di un cubetto dennerle da 30 litri lordi come caridinaio ben piantumato. Che piante posso mettere (leggevo che in fase di avvio è importante introdurre piante a crescita veloce). Mi piacerebbe molto poter mettere delle piantine in primo piano "tipo" praticello e delle cabombe come sfondo Al momento l'attrezzatura di cui dispongo è la seguente: - vasca 30x30x35 - Dennerle Nano Light Plafoniera Pl 11W - impianto co2 con atomizzatore e bombola usa e getta - filtro eden 501 (spugna e cannolicchi) - fondo sera floredepot (subsrato) - quarzo nero ceramizzato (fondo) Temo che la PL da 11w sia un po sottodimensionata per 30 litri lordi. Pensavo di prenderne un altra (ma visti i costi di queste plafoniere e delle lampade volevo prima chiedere cosa ne pensate) Sono tutte orecchie per ogni consiglio. Grazie :) Nico |
Se vuoi creare un praticello devi almeno inserire un altra plafoniera da 11w..ma io salirei ancora col wattaggio..22w su quella vasca non è che siano poi tanti..
|
Ciao Fra,
infatti quello che pensavo anche io, solo che per vasche così piccole (fatta esclusione dell'illuminazione a led) su cosa posso ripiegare? Ero tentato di compare la lampada cosmos della wave con attacco E27 e lampada da 20W ma ho letto pareri che mi hanno un po' scoraggiato dall'utilizzare lampade a basso consumo in quanto meno efficenti delle PL o T5 ad esempio. Conosci una buona plafoniera che potrei utilizzare? (ps. quelle dennerle costano un botto!) :) :) |
Se vuoi una cosa da spendere meno ci piazzi 1/2 di queste http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/70050261/ e ci metti le lampadine a risparmio energetico che vuoi..nei piccoli acquari per avere buona illuminazione si ricade o sulle pl o sulle lampade a risparmio energetico..;-)
|
per lampade a basso consumo pensavo a questa qui:
http://acquariomania.net/wave-plafon...er-p-5947.html ...ma la domanda è, con lampade a basso consumo si ha una buona resa (in termini sia di spettro che di potenza) per le piante? Leggendo qui sembra che le lampade a basso consumo abbiano una resa non molto buona paragonata a pl... ...so che è tutto molto soggettivo, io ad oggi ho usato solo T8... qualche esperienza diretta in nano acquari con lampade basso consumo? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:12. |