![]() |
Nudibranchi su Zoanthus
Ciao a tutti,
stasera passando di fianco alla vasca ho scoperto di avere dei nudibranchi in una colonia di zoanthus. E' già qualche giorno che gli zoa stan chiusi e non so perchè, poi stasera passando ho dato un occhio come sempre e ho visto delle fluorescenze gialle, insospettito controllo e mi accorgo che non erano dei polipetti di zoa ma degli esserini. Son riuscito ad aspirarne uno con una siringa ed è uguale a questo quà sotto http://www.acquaportal.it/articoli/m...udibranco2.jpg Sono tremendissimi o si possono tenere? Son bellini e sotto la luce blu dei led son gialli fluo mica male, alla luce normale son marroncini , ma di notte risaltano. Ne ho visti 3 oltre a quello aspirato. Ho altri molli in vasca e se sono un pericolo dovrò trovare una soluzione.. edit: mi sa che ho sbagliato la sezione, se i Mod ritengono spostino dove appropriato, scusate l'errore. |
se ti piaciono gli zoa, li devi togliere.
se invece vuoi che ti puliscano la vasca dagli zoa, lasciali dentro... |
#06 ricevuto...
rimane solo da trovare un sistema per tirarli fuori tutti. Stasera provo ad aspirare con la siringa e vediamo se becco anche gli altri. |
li avevo anche io e si se proliferano ti fanno una strage...io ne ho aspirati 4 o 5 nei mesi ma poi sono scomparsi #24
ah fanno delle uova piccole bianche che si dispongono ad anello, con le luci blu risaltano abbastanza |
se puoi togliere la roccia con gli zoanthus fai un bagnetto veloce in acqua di rete scuotendo la roccia .... tutti i nudibranchi si distaccano
|
grazie a tutti, stasera procedo.
Provo il bagno in acqua di rete che tanto la roccetta non è fissa e poi se ne avanzo aspiro. Terrò tutto monitorato nella speranza che ci siano solo quelli. vi faccio sapere |
mi raccomando ....qualche secondo sotto il rubinetto.....non esagerare.
dopo 1 settimanella .....ripeti il trattamento. |
allora, ho provato...
ho scaldato l'acqua del rubinetto a 26 gradi come quella della vasca per evitare uno shock termico allo zoa, poi ho immerso la roccetta nell'acquaper 10 secondi agitando piano con gli zoa a testa in giu. Ne è caduto 1 , poi avevo paura e ho rimesso tutto in vasca. Me ne mancano 2 ancora, se sono solo quelli che ho visto. @ALGRANATI ma posso andare diretto sotto il rubinetto? |
si vai diretto sotto al rubinetto ma non subito oggi.
guarda gli zoanthus come si comportano e poi tra qualche giorno gli fai fare un altro giretto. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:37. |